- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Intento e azione nella progettazione educativa
Intento e azione nella progettazione educativa - 9788820417802
di Cecconi L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Intento e azione nella progettazione educativa
- Autore: Cecconi L. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Ricerche sperimentali , Nr. 18
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Pagine: 240
- Curatore: Cecconi L.
- ISBN-10: 8820417804
- ISBN-13: 9788820417802
Intento e azione nella progettazione educativa: La progettazione risponde alla necessità di trasformare una situazione data in una situazione desiderata, coinvolgendo un certo numero di attori in un determinato contesto e in un dato momento. I fattori che, interagendo con il contesto, danno forma a questo processo sono molteplici: scopi, risorse, vincoli, opportunità, azioni, risultati. La progettazione, con le sue decisioni e le sue azioni, dovrà quindi assumere una forma che sappia adattarsi nel miglior modo possibile a questa complessità. Ciò che complica ulteriormente il lavoro del progettista nel campo della formazione è il fatto che le sue decisioni vengono prese in condizioni di incertezza; con il passare del tempo e col mutare delle condizioni ambientali, le decisioni prese possono non corrispondere più alla realtà dei fatti. Non solo: in molte circostanze di tipo educativo il legame tra intenzione e azione, che nel processo progettuale è fondamentale, può rivelarsi alquanto debole. Insomma, il progettista di formazione agisce in condizioni di incertezza tali da non consentirgli di coltivare aspettative di tipo deterministico, di avere cioè la certezza che le sue intenzioni si traducano in azioni certe e queste in un prodotto dato. Il volume raccoglie alcuni contributi che definiscono il campo teorico-metodologico della progettazione in campo formativo e altri che descrivono la progettazione formativa nei suoi diversi contesti: formazione continua, scuola, ricerca, media-education, e-learning.
The design meets the need to transform a given situation desired situation, involving a number of actors in a given context and at any given time. The factors that interact with the environment, give shape to this process are manifold: goals, resources, constraints, opportunities, actions, and results. The design, with its decisions and actions, must then assume a form that knows how to adapt as best as possible to this complexity. What further complicates the job of the designer in training is the fact that its decisions are taken under uncertainty; with the passage of time and with changing environmental conditions, the decisions taken may not correspond anymore to reality. Not only that, in many circumstances the educational link between intention and action, that in the design process is vital, it can prove to be quite weak. In short, the designer of training acting under uncertainty that will not allow them to cultivate deterministic expectations, to have the certainty that his intentions are translated into certain actions and those in a given product. This book contains some contributions that define the theoretical and methodological field of design in the area of formation and others who describe training planning in its various contexts: continuing education, school, research, media-education, e-learning.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intento e azione nella progettazione educativa"
Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia
libro di Cecconi L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Ricerche sperimentali
La ricerca qualitativa in educazione
libro di Cecconi L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Ricerche sperimentali
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intento e azione nella progettazione educativa"