- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnanti
- >
- Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole...
Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia - 9788820408053
di Cecconi L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia
- Autore: Cecconi L. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Ricerche sperimentali , Nr. 17
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: educazione
- Argomenti : Insegnanti Scuole materne Scuole elementari
- Pagine: 272
- Curatore: Cecconi L.
- ISBN-10: 8820408058
- ISBN-13: 9788820408053
Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia: Il volume presenta i risultati di un'indagine condotta nel 2009 dall'Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, sulla continuità educativa nelle scuole comunali dell'infanzia e in quelle primarie statali. L'obiettivo originario della ricerca era quello di studiare ciò che accade nel momento in cui i bambini passano da un ambiente di apprendimento (scuola dell'infanzia) e da una fase dello sviluppo evolutivo in cui prevalgono i saperi informali a un altro ambiente di apprendimento (scuola primaria) in cui iniziano a consolidarsi, soprattutto nelle pratiche di insegnamento, i saperi di tipo formale (le materie scolastiche). Le prime azioni dello studio sono state indirizzate verso le concezioni e le pratiche di insegnamento fatte proprie dagli insegnanti dei due gradi dell'istruzione, nella convinzione che l'insegnante eserciti un ruolo decisivo all'interno della scuola e, quindi, nel passaggio da una scuola all'altra. Da qui la decisione di osservare e studiare prima di tutto le rappresentazioni degli insegnanti. L'obiettivo dei ricercatori è diventato quindi quello di far emergere, dalle parole degli stessi protagonisti, le rappresentazioni degli insegnanti in merito a tre temi specifici: a) come apprendono i bambini; b) quali sono i saperi verso i quali orientare i bambini; c) quali sono le scelte metodologiche adottate dagli insegnanti nella loro pratica educativa e didattica.
The book presents the results of a survey conducted in 2009 by the University of Modena and Reggio Emilia, in collaboration with the municipality of Reggio Emilia, on continuity of education in State primary and preschools. The original objective of the research was to study what happens when children move from a learning environment (kindergarten) and from one stage of evolutionary development dominated the informal knowledge to another learning environment (primary school) as they start to grow, especially in teaching practices, formal knowledge (school subjects). The first actions of the study were focused on the conceptions and practices of teaching adopted by teachers of both sets of education, in the belief that the teacher has a decisive role within the school and, then, when moving from one school to another. Hence the decision to observe and study first of all the representations of teachers. The goal of the researchers became so to bring out, from the words of the same protagonists, the representations of teachers on three specific topics: a) as they learn children; b) what are the knowledge to which target children; c) what are the methodological choices adopted by teachers in their educational practice and teaching.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia"
Intento e azione nella progettazione educativa
libro di Cecconi L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Ricerche sperimentali
La ricerca qualitativa in educazione
libro di Cecconi L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Ricerche sperimentali
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
-5%
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansioni online
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi nella scuola
-5%
Concorso docenti sostegno scuola secondaria. Manuale per la preparazione alla prova orale. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
libro di Bagnariol Silvio
Demarchi Paola
edizioni Erickson collana Insegnare domani
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)
Pepe I. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
-5%
Concorso scuola educazione fisica. Lezioni simulate per la prova orale. Classi A48 - A49 - EEEM
libro di Rivi Jessica
edizioni Maggioli Editore collana Concorsi&Esami
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia"