- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Corpi in azione e valutazione. Le potenzialità didattico-formative degli strumenti...
Corpi in azione e valutazione. Le potenzialità didattico-formative degli strumenti di valutazione motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria - 9788833652535
di Gilda Cecoro edito da Nuova Cultura, 2019
- € 16.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 21.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Corpi in azione e valutazione. Le potenzialità didattico-formative degli strumenti di valutazione motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
- Autore: Gilda Cecoro
- Editore: Nuova Cultura
- Collana: Embodied cognitive science , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Pagine: 106
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 883365253X
- ISBN-13: 9788833652535
Corpi in azione e valutazione. Le potenzialità didattico-formative degli strumenti di valutazione motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria: La valutazione, in un quadro complesso inerente la didattica delle attività motorie, si presenta come un iter articolato che deve inevitabilmente esaminare la pluralità dei fenomeni congiunti all'educazione motoria, data l'interdipendenza reciproca tra i processi valutativi e la didattica del movimento. La struttura docimologica delle attività di movimento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, oltre a includere tutta la complessità del sistema didattico - organizzativo della scuola italiana, deve afferrare la prosperità dell'esperienza senso - motoria nel periodo sia dell'infanzia che della preadolescenza. Nel valutare attività didattiche volte a incoraggiare apprendimenti motori, o che utilizzino esperienze motorie per agevolare i processi di apprendimento, non si possono semplicemente assumere metodologie e protocolli quantitativi o qualitativi propri dell'ambito motorio - sportivo e trasferirli nei contesti educativi, in quanto l'atto valutativo risulterebbe depauperato dal giudizio dei significati che l'esperienza motoria può assumere nel processo di insegnamento - apprendimento. La contestualizzazione, invece, può consentire alla valutazione motoria di assumere un carattere ecologico, assegnando alle proposte didattiche una maggiore originalità e unione con i vari contesti di azione.
The evaluation, in a complex framework inherent in the teaching of motor activities, is presented as an articulated process that must inevitably examine the plurality of phenomena associated with motor education, given the mutual interdependence between the processes and the teaching of the movement. The docymological structure of movement activities in kindergarten and primary school, as well as including all the complexity of the educational system - organisational of the Italian school, must grasp the prosperity of the sense experience - during both childhood and pre-adolescence. In assessing educational activities to encourage motor learning, or using motor experiences to facilitate learning processes, it is not simply possible to take on their own quantitative or qualitative methodologies and protocols. of the motor-sports environment and transfer them to educational contexts, as the assessment act would be depleted by the judgment of the meanings that motor experience can take in the teaching -learning process. Contextualization, on the other hand, can allow motor evaluation to take on an ecological character, assigning educational proposals greater originality and union with the various contexts of action.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Corpi in azione e valutazione. Le potenzialità didattico-formative degli strumenti di valutazione motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria"
Un laboratorio in... movimento. Percorsi ludico-motori per la scuola dell'infanzia e primaria
libro di Cecoro Gilda
edizioni Aracne collana Bildung
Disabilità, corporeità e didattica. Nuove prospettive di ricerca sull'uso della lingua dei segni italiana
libro di Cecoro Gilda
edizioni Aracne collana La scienza del silenzio
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Corpi in azione e valutazione. Le potenzialità didattico-formative degli strumenti di valutazione motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria"