- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- L'apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning
L'apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning - 9788843047017
di Celentano Maria Grazia Salvatore Colazzo edito da Carocci, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning
- Autori : Celentano Maria Grazia Salvatore Colazzo
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 448
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomento : Tecnologia educativa
- Pagine: 142
- Dimensioni mm: 223 x 153 x 12
- ISBN-10: 8843047019
- ISBN-13: 9788843047017
L'apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning: Oggi i nuovi modelli di e-learning, rivalutando il peso e la portata dell'apprendimento informale, giocano tutte le chance didattiche nella capacità di far interagire formale ed informale. È la cosiddetta svolta dell'e-learning 2.0 che intende proporre, alla luce delle nuove tecnologie emerse nell'ambito del Web 2.0, un orientamento in senso più marcatamente costruttivista dell'apprendimento a distanza. L'e-learning 2.0 supera il concetto di piattaforma e-learning intesa come contenitore "chiuso" di un processo di apprendimento, rivede la logica del learning object, dà piena attuazione al principio dell'apprendimento learner-centered e dell'insegnamento come processo di facilitazione dell'apprendimento e delle interazioni fra gli studenti, induce lo studente a prendere in prima persona il controllo del suo processo di apprendimento utilizzando la strumentazione che le tecnologie gli mettono a disposizione. Nel volume vengono così presentate le tecnologie di supporto all'apprendimento cooperativo in rete (wiki, blog, podcast, instant messaging), le tecnologie per il reperimento delle informazioni e la gestione delle fonti in rete (feed rss, social bookmarking), le tecnologie di supporto all'apprendimento per utenti mobili. L'e-learning 2.0 è dunque la nuova formazione a distanza delle generazioni digitali.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning"
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell'e-learning"