- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e architettura del paesaggio
- >
- Progettualità dell'agire urbano. Processi e pratiche urbane
Progettualità dell'agire urbano. Processi e pratiche urbane - 9788843063000
di Carlo Cellamare edito da Carocci, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Progettualità dell'agire urbano. Processi e pratiche urbane
- Autore: Carlo Cellamare
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 711
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: URBANISTICA E ARTE DEL PAESAGGIO
- Argomento : Progettazione urbanistica
- Pagine: 230
- ISBN-10: 8843063006
- ISBN-13: 9788843063000
Progettualità dell'agire urbano. Processi e pratiche urbane: L'idea tradizionale di "progetto", prodotto della cultura e della società "moderne", così carico di significati e ambiguità, è da decostruire. Il tema centrale del volume è quello della progettazione intesa come processo non solo tecnico, ma anche sociale, culturale e politico. A partire da una lettura critica delle visioni tradizionali e sviluppando un approccio interdisciplinare, il testo analizza la progettazione dal punto di vista dell'abitare e del rapporto con la vita quotidiana, del rapporto con il divenire urbano e con le pratiche sociali, con la dimensione dell'azione e con il conflitto, con le culture urbane e i processi reali di trasformazione della città, discutendo i diversi caratteri dei processi e delle politiche, il ruolo del tempo e il senso delle istituzioni, la costruzione di contesti di interazione progettuale e di apprendimento collettivo. Vi è una separazione netta tra il progetto e l'atto di abitare, e una progressiva espropriazione della capacità progettuale e della capacità creativa degli abitanti; molta attenzione è quindi rivolta al rapporto tra pratiche urbane e progettazione. La rilettura critica e complessiva del tema della partecipazione viene inoltre accompagnata dal riferimento ad esperienze sul campo. Fanno parte integrante del testo alcuni contributi specifici di Alessia Ferretti, Margherita Pisano e Monica Postiglione.
The traditional idea of "project", "modern" culture and society product, so full of meaning and ambiguity, is to deconstruct. The central theme of the book is the design understood as a process not only technical, but also social, cultural and political. Starting from a critical interpretation of traditional views and developing an interdisciplinary approach, the text explores the design from the point of view of living and relationship with everyday life, the relationship with the urban social practices become, with the size of the effort and with the conflict, with the urban cultures and the real processes of transformation of the city , discussing the different characters of the processes and policies, the role of time and the sense of institutions, building design and interaction contexts of collective learning. There is a clear separation between the project and the Act of living, and a gradual expropriation of creative design skills and capacity of the inhabitants; much attention is then paid to the relationship between urban design and practices.
The overall theme of critical rereading and participation is also accompanied by a reference to experiences in the field. Integral part of the text some specific contributions of Nick Farley, Margherita Pisano and Monica Postiglione.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettualità dell'agire urbano. Processi e pratiche urbane"
-15%
Città fai-da-te. Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana
libro di Cellamare Carlo
edizioni Donzelli collana Saggine
-5%
Fare città. Pratiche urbane e storie di luoghi
libro di Cellamare Carlo
edizioni Eleuthera
Fuori raccordo. Abitare l'altra Roma
libro di Cellamare Carlo
edizioni Donzelli collana Saggi. Natura e artefatto
Culture e progetto del territorio
libro di Cellamare Carlo
edizioni Franco Angeli collana Urbanistica-Documenti
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.)
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
-15%
La città delle donne. Desiderio e bellezza
libro di Romano Marco
edizioni La nave di Teseo +
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettualità dell'agire urbano. Processi e pratiche urbane"