- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Arti: argomenti d'interesse generale
- >
- Immagine e visione. Educazione all'immagine d'arte nel turismo culturale
Immagine e visione. Educazione all'immagine d'arte nel turismo culturale - 9788865076187
di Carla Cenci edito da Universitalia, 2014
- € 18.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 23.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Immagine e visione. Educazione all'immagine d'arte nel turismo culturale
- Autore: Carla Cenci
- Editore: Universitalia
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: arti
- Argomento : Immagine
- Pagine: 216
- ISBN-10: 8865076186
- ISBN-13: 9788865076187
Immagine e visione. Educazione all'immagine d'arte nel turismo culturale: Vedere per guardare. Un luogo comune, una frase sentita tante volte e ormai data per scontata. Ma una rapida analisi del modo in cui la società attuale fruisce delle immagini in gran parte da lei stessa prodotte, ci rivela che il passaggio dalla semplice percezione alla consapevole interpretazione di un'immagine è ben lungi dall'attuarsi in modo automatico. Nella norma infatti le immagini vengono acquisite in quantità abnorme e in modo totalmente acritico. Mai come ora l'uomo si è trovato a dover gestire una molteplicità inesauribile di immagini artificiali. A causa della pervasività del digitale, le immagini, che siano di tipo statico, su carta o altro supporto, o dinamico, hanno occupato in pochissimo tempo quasi ogni spazio della vita umana. Di fronte però a tale sconfinata produzione di immagini si può restare del tutto passivi oppure sentirsi chiamati ad acquisire idonee competenze analitiche e interpretative. Se la tendenza alla fruizione passiva sembra imperante, è pur vero che stimolare la comprensione semiologica ed estetica dell'immagine può favorire una capacità critica che, nell'ambito del viaggio culturale, alla presenza di opere d'arte.
See to watch. A clich??, a phrase heard so many times and now taken for granted. But a quick analysis of how the current company image benefits largely by herself produced, reveals to us that the transition from simple perception at conscious interpretation of an image is far from implemented automatically. Normal indeed capture images in abnormal amount and so totally uncritical. Now more than ever, man has had to handle a multiplicity of artificial images. Because of the pervasiveness of digital images, which are static, on paper or other media, or dynamic, occupied in no time almost every area of human life. In front of such boundless production of images but you can remain totally passive or feel called to acquire suitable analytical and interpretive skills. If the tendency to passive fruition seems prevalent, it is also true that stimulate understanding of semiotics and aesthetics of the image can foster a critical skill that, in the context of cultural travel, in the presence of works of art.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Immagine e visione. Educazione all'immagine d'arte nel turismo culturale"
-15%
L'angelo altrove
libro di Cenci Carla
edizioni Readaction collana Lepisma floema
Lo scombinio di un giorno molto verde
libro di Cenci Carla
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci
-15%
Teoria del vedere. Sulla creazione dell'immagine
libro di Strzeminski Wladyslaw
edizioni Il Saggiatore collana La cultura
-15%
Estetica del virtuale
libro di Diodato Roberto
edizioni Mondadori Bruno collana Testi e pretesti
Monère. Rivista dei beni culturali e delle istituzioni politiche (2020). Vol. 2
libro di Nuzzo M. (cur.)
edizioni Il Menabò Editore
Fresco Bosco 2006/2008
libro di Bonito Oliva Achille
edizioni Prearo collana Cataloghi
-5%
Le mie natività. Nuova ediz.
libro di Zeri Federico
edizioni Interlinea collana Nativitas
-15%
L'arte sopravvivrà alle sue rovine
libro di Kiefer Anselm
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Immagine e visione. Educazione all'immagine d'arte nel turismo culturale"