- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Quinto rapporto sulla comunicazione in Italia. 2001-2005. Cinque anni di evoluzione...
Quinto rapporto sulla comunicazione in Italia. 2001-2005. Cinque anni di evoluzione e rivoluzione nell'uso dei media - 9788846478191
di (cur.) CENSIS edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Quinto rapporto sulla comunicazione in Italia. 2001-2005. Cinque anni di evoluzione e rivoluzione nell'uso dei media
- Autore: (cur.) CENSIS
- Editore: Franco Angeli
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Mass-media
- Pagine: 304
- Curatore: Censis
- ISBN-10: 8846478193
- ISBN-13: 9788846478191
Quinto rapporto sulla comunicazione in Italia. 2001-2005. Cinque anni di evoluzione e rivoluzione nell'uso dei media: La quinta edizione del Rapporto sulla comunicazione è incentrata sul bilancio dei cinque anni di analisi sull'uso dei media in Italia. Per ciascun mezzo studiato in questi anni (televisione, radio, libri, quotidiani, settimanali, mensili, internet e cellulari) è stato possibile tracciare la dinamica evolutiva nel quinquennio 2001-2005. Viene registrata la grande ondata digitale che ha investito sia i media, intesi come tecnologie, sia le persone orientate a farli entrare nella gestione della vita personale e nel proprio panorama mentale. I media cartacei (giornali, periodici e libri) non vengono travolti da tale ondata, né scompaiono né si contraggono più di tanto, semmai proseguono la propria deriva di cambiamento, colorandosi, rimpicciolendosi ed altro ancora, rispondendo agli stimoli evolutivi dirompenti dettati dalla digitalizzazione. Un'ondata digitale che ha investito anche la stratificazione degli italiani in base alla capacità di accesso ai diversi media, producendo in questi ultimi cinque anni delle modificazioni molto interessanti. Si è contratta infatti la quota della popolazione mono-mediale (utenti quasi unicamente di televisione) a favore della popolazione multi-mediale (utenti di più media). Anche se, rispetto al mondo digitale, è ancora la maggioranza degli italiani a restarne fuori, nonostante il considerevole sviluppo degli ultimi anni.
The fifth edition of the report on communication focuses on stock of five years of media usage analysis in Italy. For each half studied during these years (television, radio, books, daily, weekly, monthly, internet and mobile phones) it has been possible to trace the evolutionary dynamics in the period 2001-2005. You post the huge wave that hit both the media as technologies, both people oriented to make them move into management of the personal life and in your mental landscape. The print media (newspapers, periodicals and books) are not overwhelmed by that wave, neither disappear nor contract that much, if anything, is continuing its drift of change, turning, diminishing oberlochalm meadow and more, responding to stimuli disruptive evolution dictated by digitization. Digital wave that hit the Italians ' stratification on the basis of the ability to access different media, producing some very interesting changes over the last five years. In fact, the proportion of the population contracted mono-medial (reviewers almost exclusively by television) in favour of multi-medial population (most users). Although, compared to the digital world, it is still the majority of Italians to stay out of it, despite the considerable development in recent years.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quinto rapporto sulla comunicazione in Italia. 2001-2005. Cinque anni di evoluzione e rivoluzione nell'uso dei media"
Diciottesimo rapporto sulla comunicazione. I media delle crisi
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Varie (OA 12000)
-5%
Diciassettesimo rapporto sulla comunicazione. I media dopo la pandemia
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Varie. Saggi e manuali
Sedicesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la costruzione dell'identità
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Varie (OA 12000)
-5%
Rivedere i fondamenti della società italiana. Un mese di sociale 2015
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana CENSIS
-5%
47° rapporto sulla situazione sociale del paese 2013
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana CENSIS
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quinto rapporto sulla comunicazione in Italia. 2001-2005. Cinque anni di evoluzione e rivoluzione nell'uso dei media"