- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Sesto rapporto sulla comunicazione in Italia. Le diete mediatiche degli italiani...
Sesto rapporto sulla comunicazione in Italia. Le diete mediatiche degli italiani nello scenario europeo - 9788846486592
di (cur.) CENSIS edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sesto rapporto sulla comunicazione in Italia. Le diete mediatiche degli italiani nello scenario europeo
- Autore: (cur.) CENSIS
- Editore: Franco Angeli
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Mass-media
- Pagine: 224
- Curatore: Censis
- ISBN-10: 8846486595
- ISBN-13: 9788846486592
Sesto rapporto sulla comunicazione in Italia. Le diete mediatiche degli italiani nello scenario europeo: La sesta edizione del Rapporto sulla comunicazione propone un confronto internazionale delle diete mediatiche degli italiani, ossia del numero e del tipo di media normalmente utilizzati, in particolare con quelle dei cittadini francesi, spagnoli, tedeschi e britannici. Nonostante il considerevole sviluppo che abbiamo registrato in Italia negli ultimi anni, attraverso le precedenti edizioni di questo Rapporto, nella comparazione con gli altri paesi il nostro appare più arretrato: ci sono ancora troppe persone che vedono solo la tv, ovvero soltanto quella tradizionale, siamo i più scarsi lettori di carta stampata (libri, quotidiani), e siamo gli ultimi nella diffusione dell'uso dell'internet. Un secondo aspetto che caratterizza il presente Rapporto consiste in un'analisi originale sulla relazione fra bisogni individuali, scelta di determinati media e soddisfazione che se ne ricava; è la prima volta, infatti , che si studia il rapporto fra esigenze individuali, sul piano dell'informazione, dell'approfondimento, dell'intrattenimento, dell'orientamento negli acquisti, o nell'interesse per la musica, e capacità dei singoli media di soddisfare, in un certo grado, tali bisogni. Anche in questa edizione del Rapporto, come nelle altre, un capitolo è dedicato alla condizione della professione giornalistica: quest'anno alla comparazione internazionale delle modalità di accesso alla professione, in linea con l'impostazione complessiva del presente volume.
The sixth edition of the report on the communication proposes an international comparison of the media diets of Italians, i.e. the number and type of media used, in particular with those of the British, Spanish, German and French citizens. Despite the considerable growth that we recorded in Italy in recent years, through previous editions of this report, in comparison with other countries our rearmost appears: there are still too many people who only see the tv, meaning only the traditional one, we're the poor readers of print media (books, newspapers), and we are the last in the spread of internet use. A second aspect that characterizes this report consists of an original analysis on the relationship between individual needs, selection of certain media and satisfaction that one gets; This is the first time that you study the relationship between individual needs in terms of information, study, entertainment, orientation in purchases, or in interest in music, and ability of individual media to satisfy, to a certain degree, such needs. Also in this edition of the report, as in the other, a chapter is devoted to the condition of the journalistic profession: this year the international comparison of the mode of access to the profession, in line with the overall setting of this volume.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sesto rapporto sulla comunicazione in Italia. Le diete mediatiche degli italiani nello scenario europeo"
Diciottesimo rapporto sulla comunicazione. I media delle crisi
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Varie (OA 12000)
-5%
Diciassettesimo rapporto sulla comunicazione. I media dopo la pandemia
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Varie. Saggi e manuali
Sedicesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la costruzione dell'identità
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Varie (OA 12000)
-5%
Rivedere i fondamenti della società italiana. Un mese di sociale 2015
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana CENSIS
-5%
47° rapporto sulla situazione sociale del paese 2013
libro di CENSIS (cur.)
edizioni Franco Angeli collana CENSIS
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
-15%
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sesto rapporto sulla comunicazione in Italia. Le diete mediatiche degli italiani nello scenario europeo"