- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Sociologia dei digital media
Sociologia dei digital media - 9788820410100
di Marco Centorrino Angelo Romeo edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sociologia dei digital media
- Autori : Marco Centorrino Angelo Romeo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della comunicazione. Saggi , Nr. 20
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass-media Comunicazione Internet
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8820410109
- ISBN-13: 9788820410100
Sociologia dei digital media: I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d'incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui, e hanno dato vita a un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Il testo tratta, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L'intento è quello di offrire a studenti e studiosi di scienze sociali e della comunicazione uno strumento che permetta loro di approfondire, soprattutto in chiave didattica, tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con forti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi "classiche" nell'ambito dell'analisi sui nuovi scenari sociali. A una prima parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi segue l'analisi di alcune questioni fondamentali, come l'identità in rete, il digital divide, la comunicazione politica e la nascita delle nuove industrie culturali nell'epoca del web 2.0.
Digital media have invaded every experience of collective life, redefining spaces and times of communication and, more generally, of everyday life. Have led to the emergence of new meeting places, becoming privileged spaces for many individuals, and birthed a new way not only to interact, but also to watch tv, listen to music, read a newspaper, do training. The text is, at the same time, technological change and those of the social structure. The intent is to offer to students and scholars of social sciences and communication tool that enables them to deepen, especially teaching, topical issues, without excessive technicalities and with strong connections to those theories that are now considered "classics" as part of the investigation on new social scenarios. In a first part devoted to the development of the first theories formulated to date follows the analysis of some key issues, such as the identity on the network, the digital divide, political communication and the emergence of new cultural industries in the era of web 2.0.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sociologia dei digital media"
-5%
Media digitali. La costruzione delle relazioni sociali
libro di Centorrino Marco
Romeo Angelo
edizioni Franco Angeli collana Comunicazione e società
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera
libro di Biscardi Aldo
edizioni Morrone Editore
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sociologia dei digital media"