ricerca
avanzata

Lasciar traccia di sé... - 9788886909822

di Centro di documentazione FISM (cur.) edito da Dupress, 2006

  • € 19.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 10.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 29.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Lasciar traccia di sé...: Cosa significa raccogliere le tracce di un bambino? Avere in mente binari precostituiti che egli deve percorrere, strade a senso unico in cui avviarlo e condurlo, magari stabiliti a tavolino e sulla scorta di qualche manuale psicopedagogico; ovvero guardare la "forma" di quel bambino a "zigzag", che apparentemente non sta dentro il percorso programmato dall'insegnante ed aguzzare sguardo e sensibilità per cogliere proprio le "sue" tracce. È un'attenzione educativa che deve maturare nell'insegnante affinché "questo" bambino fiorisca nelle sua irripetibile individualità, intendendo l'educazione come rapporto personale in cui l'adulto comunica sé. Educare non è anzitutto una tecnica o un metodo, ma comunicazione di sé, del proprio modo di rapportarsi con il reale, secondo quell'ipotesi di significato (per cui vale la pena vivere ed impegnarsi), sperimentata buona per sé e quindi comunicata all'altro per un amore al suo destino. Tale concezione di educazione porta ad un'azione formativa che parte dalla consapevolezza dell'insegnante come soggetto della formazione. In questa la specificità dell'azione di "formazione" che si differenzia da quella di "aggiornamento". Quest'ultima comporta un'istanza esterna - legislatore, dirigente, esperto - che decide cosa è nuovo. La formazione, invece, parte dall'esperienza quotidiana dell'insegnante, forma la capacità di leggere l'esistente, valorizzandone i significati, individua prospettive, percorsi, strumenti.
What does collect traces of a child? Have in mind a premade tracks that he must travel, one-way streets that start it and lead it, maybe laid down at the table and on the basis of some psycho-pedagogical manual; or look at the "form" of that child to "zigzag", which apparently is not in the planned route by the teacher and sharpen vision and sensitivity to seize its "his" tracks. And educational attention that must mature in the teacher so that "this" child flourish in its unrepeatable individuality, meaning education as personal relationship in which the adult communicates itself. Educate is not primarily a technique or a method but communication of himself, in the way they deal with the real, according to that hypothesis of meaning (worth living for and engage), experienced good for himself and then communicated to another for a love to his fate. This conception of education leads to a training activity that starts from awareness of the teacher as the subject of training. This specificity of the action of "training" which differs from that of "keeping". The latter involves an external body-legislature, Executive, expert-who decides what is new. The training, however, departs from the everyday experience of the teacher, form the ability to read the existing, highlighting its meanings, find prospects, locations, tools.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lasciar traccia di sé..."

Altri libri con autore: Centro di documentazione FISM (cur.)
Let's play with english progetto di ricerca e formazione per l'accostamento alla lingua inglese libro di Centro di documentazione FISM (cur.)
Let's play with english progetto di ricerca e formazione per l'accostamento alla lingua inglese
libro di Centro di documentazione FISM (cur.) 
edizioni Dupress collana Studi FISM
€ 24.00
Quattro scuole raccontano... Testimonianza di un progetto in rete su san Francesco libro di Centro di documentazione FISM (cur.)
Quattro scuole raccontano... Testimonianza di un progetto in rete su san Francesco
libro di Centro di documentazione FISM (cur.) 
edizioni Dupress collana Studi FISM
€ 29.00
In viaggio con il corpo. Muoversi, giocare, apprendere. Con DVD libro di Centro di documentazione FISM (cur.)
In viaggio con il corpo. Muoversi, giocare, apprendere. Con DVD
libro di Centro di documentazione FISM (cur.) 
edizioni Dupress collana Studi FISM
€ 22.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano libro di Dinale M. Teresa Duso Elena Maria
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa  Duso Elena Maria 
edizioni Carocci collana Università
disponibilità immediata
€ 21.10
€ 20.05
Il ruolo della mensa scolastica libro di Sodi Chiara
Il ruolo della mensa scolastica
libro di Sodi Chiara 
edizioni Booksprint
disponibilità immediata
€ 15.90
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola libro di Sorace Carmelina
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina 
edizioni Miligraf
disponibilità immediata
€ 23.00
L'arte dello studente guerriero. Il metodo di studio universitario... da guerriero! libro di Ghione Emanuele
L'arte dello studente guerriero. Il metodo di studio universitario... da guerriero!
libro di Ghione Emanuele 
edizioni Ghione Emanuele (Aut)
disponibilità immediata
€ 18.90
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo libro di Barausse A. (cur.) De Freitas Ermel T. (cur.) Viola V. (cur.)
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)  De Freitas Ermel T. (cur.)  Viola V. (cur.) 
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
disponibilità immediata
€ 42.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lasciar traccia di sé..."