- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione
- >
- Lasciar traccia di sé...
Lasciar traccia di sé... - 9788886909822
di Centro di documentazione FISM (cur.) edito da Dupress, 2006
- € 19.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 10.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 29.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lasciar traccia di sé...
- Autore: Centro di documentazione FISM (cur.)
- Editore: Dupress
- Collana: Studi FISM , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: educazione
- Pagine: 164
- Curatore: Centro di documentazione FISM
- ISBN-10: 8886909829
- ISBN-13: 9788886909822
Lasciar traccia di sé...: Cosa significa raccogliere le tracce di un bambino? Avere in mente binari precostituiti che egli deve percorrere, strade a senso unico in cui avviarlo e condurlo, magari stabiliti a tavolino e sulla scorta di qualche manuale psicopedagogico; ovvero guardare la "forma" di quel bambino a "zigzag", che apparentemente non sta dentro il percorso programmato dall'insegnante ed aguzzare sguardo e sensibilità per cogliere proprio le "sue" tracce. È un'attenzione educativa che deve maturare nell'insegnante affinché "questo" bambino fiorisca nelle sua irripetibile individualità, intendendo l'educazione come rapporto personale in cui l'adulto comunica sé. Educare non è anzitutto una tecnica o un metodo, ma comunicazione di sé, del proprio modo di rapportarsi con il reale, secondo quell'ipotesi di significato (per cui vale la pena vivere ed impegnarsi), sperimentata buona per sé e quindi comunicata all'altro per un amore al suo destino. Tale concezione di educazione porta ad un'azione formativa che parte dalla consapevolezza dell'insegnante come soggetto della formazione. In questa la specificità dell'azione di "formazione" che si differenzia da quella di "aggiornamento". Quest'ultima comporta un'istanza esterna - legislatore, dirigente, esperto - che decide cosa è nuovo. La formazione, invece, parte dall'esperienza quotidiana dell'insegnante, forma la capacità di leggere l'esistente, valorizzandone i significati, individua prospettive, percorsi, strumenti.
What does collect traces of a child? Have in mind a premade tracks that he must travel, one-way streets that start it and lead it, maybe laid down at the table and on the basis of some psycho-pedagogical manual; or look at the "form" of that child to "zigzag", which apparently is not in the planned route by the teacher and sharpen vision and sensitivity to seize its "his" tracks. And educational attention that must mature in the teacher so that "this" child flourish in its unrepeatable individuality, meaning education as personal relationship in which the adult communicates itself. Educate is not primarily a technique or a method but communication of himself, in the way they deal with the real, according to that hypothesis of meaning (worth living for and engage), experienced good for himself and then communicated to another for a love to his fate. This conception of education leads to a training activity that starts from awareness of the teacher as the subject of training. This specificity of the action of "training" which differs from that of "keeping". The latter involves an external body-legislature, Executive, expert-who decides what is new. The training, however, departs from the everyday experience of the teacher, form the ability to read the existing, highlighting its meanings, find prospects, locations, tools.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lasciar traccia di sé..."
Let's play with english progetto di ricerca e formazione per l'accostamento alla lingua inglese
libro di Centro di documentazione FISM (cur.)
edizioni Dupress collana Studi FISM
Quattro scuole raccontano... Testimonianza di un progetto in rete su san Francesco
libro di Centro di documentazione FISM (cur.)
edizioni Dupress collana Studi FISM
In viaggio con il corpo. Muoversi, giocare, apprendere. Con DVD
libro di Centro di documentazione FISM (cur.)
edizioni Dupress collana Studi FISM
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Il ruolo della mensa scolastica
libro di Sodi Chiara
edizioni Booksprint
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
L'arte dello studente guerriero. Il metodo di studio universitario... da guerriero!
libro di Ghione Emanuele
edizioni Ghione Emanuele (Aut)
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lasciar traccia di sé..."