ricerca
avanzata

La mappa dell'economia e le nuove direttrici dello sviluppo. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto dentro le trasformazioni - 9788891712295

di Centro Studi Sintesi (cur.) edito da Franco Angeli, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La mappa dell'economia e le nuove direttrici dello sviluppo. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto dentro le trasformazioni: Questo lavoro costituisce la terza edizione dell'Osservatorio "Economia e territorio" costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto. Troppo spesso i confini amministrativi sono stati considerati limiti invalicabili: in realtà, le traiettorie di crescita ed i comportamenti di mobilità delle persone e delle imprese non considerano vincolanti i confini amministrativi. In questo contesto, le infrastrutture ricoprono un ruolo fondamentale, in quanto rappresentano un fattore di vantaggio competitivo e pertanto uno dei criteri localizzativi delle imprese. Perciò, non è più possibile fare a meno di una "mappa invisibile" del territorio, in grado di fornire una rappresentazione del quadro reale delle connessioni e delle dinamiche tra le varie aree del Paese. Si tratta, oltretutto, di una necessità che appare in linea con i processi di riforma dell'assetto istituzionale, come il superamento delle Province, l'istituzione delle Città metropolitane e la promozione delle Unioni di Comuni e della gestione associata dei servizi municipali. Nello specifico, il libro analizza le trasformazioni economiche di una vasta porzione di territorio del Paese che comprende Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
This work constitutes the third edition of "economy and territory consisting of CNA Emilia Romagna, Lombardy and Veneto CNA CNA. Too often the administrative boundaries were considered impassable limits: in reality, growth trajectories and behaviors of mobility of people and businesses do not consider binding the administrative boundaries. In this context, infrastructure plays a crucial role, as they represent a factor of competitive advantage and therefore one of the localisation policy. Therefore, you can no longer do without a "invisible map" of the territory, able to provide a representation of the real picture and dynamic connections between the various areas of the country. It is, moreover, a need that appears in line with the processes of institutional reform, as overcoming of the provinces, the establishment of metropolitan cities and the promotion of Public unions and associated management of municipal services. Specifically, the book analyses the economic transformations of a large portion of the country that includes Emilia Romagna, Lombardy and Veneto.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La mappa dell'economia e le nuove direttrici dello sviluppo. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto dentro le trasformazioni"

Altri libri con autore: Centro Studi Sintesi (cur.)
Territori, aree vaste, competitività. La nuova configurazione economica e strategica di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto libro di Centro Studi Sintesi (cur.)
Territori, aree vaste, competitività. La nuova configurazione economica e strategica di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
libro di Centro Studi Sintesi (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La mappa dell'economia e le nuove direttrici dello sviluppo. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto dentro le trasformazioni"