- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Tecniche di apprendimento e studio
- >
- Apprendere a scuola e all'università
Apprendere a scuola e all'università - 9788861295520
di Rosa Cera edito da CLEUP, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Apprendere a scuola e all'università
- Autore: Rosa Cera
- Editore: CLEUP
- Collana: Scienze dell'educazione
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Apprendimento
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8861295525
- ISBN-13: 9788861295520
Apprendere a scuola e all'università: Per abilità di studio si intende un insieme di elementi cognitivi, metacognitivi e motivazionali che sorreggono, dirigono e favoriscono i processi apprenditivi. In tal senso, il volume, ricco di spunti teorici e applicativi che spaziano dalla scuola fino all'università, presenta, in un primo momento, alcune delle molte variabili che influenzano e determinano lo studio: la motivazione, la metacognizione, la memoria, gli stili cognitivi e il senso di autoefficacia. Successivamente, approfondisce le argomentazioni relative al metodo di studio e alle relative strategie, soffermandosi, in particolare, nella descrizione delle diverse fasi di apprendimento e delle modalità di utilizzazione di alcune strategie, dimostrando come ognuna di queste vada usata in relazione alle fasi del processo apprenditivo. Una particolare attenzione è stata, inoltre, posta sulle abilità di lettura esperta e di scrittura competente, intese come abilità di interpretazione e di elaborazione critica e creativa dei contenuti di conoscenza. Il volume si conclude, infine, con un'appendice in cui vengono presentati i risultati di una ricerca sulle abilità di studio effettuata in una scuola media inferiore.
For study skills is a set of cognitive, Metacognitive and motivational elements that sustain, manage and promote learning progression processes. In this sense, the volume, rich in theoretical content and applications ranging from school to University, has, at first, a few of the many variables that influence and determine the study: motivation, Metacognition, memory, cognitive styles and their sense of self-efficacy. Subsequently, explores the arguments relating to the method of study and the relevant strategies, focusing in particular on the description of the different stages of learning and of the procedures for the use of certain strategies, demonstrating how each of these go used in relation to the learning process. Particular attention was also given to reading skills handwriting expert and competent, understood as critical and creative skills of interpretation and processing of content knowledge. The volume concludes with an appendix in which are presented the results of a research on study skills performed in a junior high school.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere a scuola e all'università"
Famiglie: luoghi di incontri e di confronti. Come cambiano i ruoli e i rapporti familiari
libro di Cera Rosa
edizioni Franco Angeli collana Psicologia
Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco
libro di Cera Rosa
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Ricerche
Lifelong education pedagogia sociale e sviluppo sostenibile
libro di Cera Rosa
edizioni Pensa Multimedia collana Agorà
L'arte dello studente guerriero. Il metodo di studio universitario... da guerriero!
libro di Ghione Emanuele
edizioni Ghione Emanuele (Aut)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere a scuola e all'università"