ricerca
avanzata

Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco - 9788856813494

di Rosa Cera edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco: Il volume presenta la dimensione educativa e apprenditiva del gioco in età infantile: un tema che nel tempo è stato oggetto di diverse riflessioni e ricerche, finalizzate alla dimostrazione del carattere particolarmente formativo del gioco sin dai primi giorni di vita dei bambini. Le diverse tipologie di attività ludiche vengono esaminate a seconda delle loro finalità e peculiarità: giochi solitari, giochi cooperativi, giochi di finzione e giochi linguistici. Le molteplici particolarità del gioco sono state esaminate all'interno di specifici contesti: quelli deputati ufficialmente alla formazione, ma anche, ad esempio, le strutture ospedaliere, in cui le attività ludiche hanno una funzione preventiva, oltre che un ruolo terapeutico. Il gioco viene infine presentato come tecnica pedagogica di animazione, utile per sviluppare le potenzialità presenti in ogni soggetto e per valorizzare i contesti di apprendimento cooperativi, basati sulla condivisione e sulla co-costruzione delle conoscenze. Su questo aspetto, vengono fornite alcune indicazioni su strumenti e tecniche di animazione mirati al conseguimento di obiettivi educativi e formativi.
The book presents the educational dimension and play learning in childhood: a theme which has been the subject of various reflections and research, aimed at demonstrating the formative character of the game from the first days of life of the children. The different types of activities are examined depending on their purpose and peculiarities: solitaire games, cooperative games, games of make-believe and language games. The many specialties of the game were examined within specific contexts: those members officially to training, but also, for example, hospitals, where activities have a preventive function, as well as a therapeutic role. The game is then presented as a pedagogical technique of animation, useful to develop the potential in every subject and to promote cooperative learning contexts, based on sharing and co-construction of knowledge. On this aspect, provides some guidance on animation tools and techniques aimed at the educational and training objectives.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco"

Altri libri con autore: Cera Rosa
Famiglie: luoghi di incontri e di confronti. Come cambiano i ruoli e i rapporti familiari libro di Cera Rosa
Famiglie: luoghi di incontri e di confronti. Come cambiano i ruoli e i rapporti familiari
libro di Cera Rosa 
edizioni Franco Angeli collana Psicologia
€ 19.00
Apprendere a scuola e all'università libro di Cera Rosa
Apprendere a scuola e all'università
libro di Cera Rosa 
edizioni CLEUP collana Scienze dell'educazione
€ 14.00
Lifelong education pedagogia sociale e sviluppo sostenibile libro di Cera Rosa
Lifelong education pedagogia sociale e sviluppo sostenibile
libro di Cera Rosa 
edizioni Pensa Multimedia collana Agorà
€ 22.00
La formazione tra conoscenze e competenze libro di Cera Rosa
La formazione tra conoscenze e competenze
libro di Cera Rosa 
edizioni Adda
€ 12.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

L'autoeducazione libro di Montessori Maria
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 10.20
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00

-15%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 19.98

-15%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00
Per una pedagogia dell'aikido libro di Travaglini Roberto
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto 
edizioni Aracne collana MensCorpus
disponibilità immediata
€ 13.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco"