- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- La libertà delle foglie morte
La libertà delle foglie morte - 9788862115728
di Elide Ceragioli edito da La Riflessione, 2011
- € 18.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La libertà delle foglie morte
- Autore: Elide Ceragioli
- Editore: La Riflessione
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 306
- ISBN-10: 8862115725
- ISBN-13: 9788862115728
La libertà delle foglie morte: Nella Berlino anni '30 Jacob, con alcuni amici, si trova, suo malgrado, coinvolto da protagonista nell'azione contro le leggi razziali. Sconvolto ma non travolto dal momento storico, lotta per amore di Judith, sua compagna di scuola ebrea, e l'innata dote artistica che solo lui possiede diventa strumento di salvezza per tanti. La sua vita si intreccia con l'agire di molti altri personaggi, di alto rango o di umile condizione, gerarchi nazisti e alti prelati, donne di dubbi costumi ed umili suore, ragazzi e professori, ecclesiastici ed ebrei, pubblici funzionari e madri di famiglia. Tutti, più o meno consapevolmente, nell'ombra e nel silenzio, ma con fantasia e determinazione, chi coinvolto dalla volontà chi dal caso, operano in difesa di chi sarebbe condannato solo perché non ariano.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La libertà delle foglie morte"
-5%
Fuori dalla tela del ragno
libro di Ceragioli Elide
edizioni Youcanprint collana FICTION / Thriller / Crimine
Il cadavere ringrazia. Maresciallo Amato. Vol. 2
libro di Ceragioli Elide
edizioni Youcanprint collana FICTION / Thriller / Crimine
-15%
Rainulfo, il normanno che fondò Aversa
libro di Ceragioli Elide
edizioni Robin collana Robin&sons
-5%
La morte non ha i trampoli
libro di Ceragioli Elide
edizioni Youcanprint collana FICTION / Thriller / Crimine
-15%
Qualcosa c'inventeremo
libro di Scianna Giorgio
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Volti nella folla
libro di Luiselli Valeria
edizioni La Nuova Frontiera collana Liberamente
-15%
Le schegge
libro di Ellis Bret Easton
edizioni Einaudi collana Supercoralli
Sei frustate per una rapa. Storie del Novecento
libro di Berra Pietro
edizioni Marna collana Tracce
-15%
Donna blu
libro di Ravik Strubel Antje
edizioni Voland collana Amazzoni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La libertà delle foglie morte"
Di solito preferiva passare per e strade più internedove e alte casedavano ’impressionedi proteggerlo, invece quela mattina sentiva a vita così prorompente in ui; scelse un itinerario più breve che costeggiando il fiume e a ferrovia arrivava al ponte più vicino ala scuola. ’erba secca e ghiacciata scricchiolava sotto e sue scarpe pesanti, oltre ’argine ’acqua scura e melmosa trascinava verso un ontano ignoto, rami e foglie raccolte chissàdove. Jacob si fermò nel mezzodel ponte e per un attimo fu coltoda una speciedi vertigine, come quando aveva pensatodi uccidersi qualche giorno prima. Sottodi ui il fluire turbinoso sembrava chiamarlo, urlare il suo nomedicendogli che a ibertà era ì a portatadi mano, ma sapeva che non era vero. a ibertà non poteva essere nel asciarsi trascinaredale forze potentidela natura, ma nel asciare e proprie impronte sul terreno mole e instabiledela vita. Stava ancora guardando quando e sagome informi gli parvero per quelo che erano: poveri corpidi uomini edonne esangui, gonfi come paloni, coi quali ’acqua giocava senza che essi vi si opponessero. Altri corpi giacevano sula scarpata accanto ale rotaiedove un treno sfrecciava veloce. Erano morti e forse erano iberi, ma Jacob non i invidiava. Aveva una missioneda compiere e questa era come una corazza che a pietà scalfiva appena, e quei corpi inanimati avevano sudi ui o stesso effettodi carcassedi topi. Si ritrasse e riprese a camminare, non aveva tempo per farsidomande e tantomeno per cercare e risposte.
Libro con impatto narrativo forte, figurativo, cinematografico, vivo, concreto. Il più bel ibro, nel suo genere, che ho etto negli ultimi anni, adatto ad un pubblico vario ed eterogeneo.