ricerca
avanzata

Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell'epoca della pseudo liberalizzazione - 9788854855465

di Cerasoli M. (cur.) edito da Aracne, 2012

  • € 35.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 40.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell'epoca della pseudo liberalizzazione: Esiste un legame tra l'attuazione delle direttive della Unione Europea in materia di liberalizzazione dei mercati ferroviari, nate per regolamentare i mercati interni e la concorrenza, e la trasformazione degli assetti del territorio che passa attraverso i cambiamenti delle pratiche di mobilità dei cittadini. Risulta al tempo stesso evidente come a livello comunitario non siano state sufficientemente prese in considerazione le ricadute territoriali che tale processo avrebbe avuto sul territorio. Partendo dal presupposto, culturale e disciplinare, che proprio alle infrastrutture è legato un ruolo fondamentale nelle trasformazioni degli assetti del territorio, inteso come fenomeno complesso che riunisce in sé quegli aspetti sociali, economici e ambientali in continua e reciproca relazione che costituiscono lo scenario della nostra vita, questo volume raccoglie una serie di contributi multidisciplinari e internazionali sviluppati nel contesto di una ricerca sugli "effetti territoriali della liberalizzazione delle infrastrutture" condotta nell'ambito del Dipartimento di Studi Urbani della Università Roma Tre.
There is a link between the implementation of the directives of the European Union concerning the liberalisation of railway markets, created to regulate domestic markets and competition, and the transformation of the territory that goes through changes of mobility of citizens. At the same time it is clear that at Community level have not been sufficiently taken into account the territorial repercussions that this process would have on the territory. Assuming, disciplinary and cultural infrastructure, which is related a fundamental role in transformations of the territory, as a complex phenomenon that combines social, economic and environmental aspects in relationship to each other that make up the scenario of our lives, this book brings together a series of multidisciplinary and international contributions developed in the context of a study on "spatial impact of liberalisation of infrastructures" conducted within the Urban Studies Department of University of Rome 3.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell'epoca della pseudo liberalizzazione"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Agorà. Idee per la mobilità del futuro (2018). Vol. 20: Racconti «meravigliosi». Scrittori on the road libro
Agorà. Idee per la mobilità del futuro (2018). Vol. 20: Racconti «meravigliosi». Scrittori on the road
libro di 
edizioni Codice
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 10.20
La gestione delle flotte di veicoli per il trasporto di persone e altri servizi pubblici. Nuova ediz. libro di Bottazzi Andrea
La gestione delle flotte di veicoli per il trasporto di persone e altri servizi pubblici. Nuova ediz.
libro di Bottazzi Andrea 
edizioni Pitagora
disponibilità immediata
€ 39.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell'epoca della pseudo liberalizzazione"