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Marketing e strategie territoriali - 9788823821187

di Raffaele Cercola Enrico Bonetti Michele Simoni edito da EGEA, 2009

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Marketing e strategie territoriali: La candidatura di una città a ospitare le Olimpiadi, l'istituzione di un convention bureau, la creazione di un parco tecnologico, sebbene iniziative molto diverse tra loro, sono attività che si collocano nell'ambito di una più ampia strategia di marketing territoriale. Il volume offre una visione del marketing territoriale innovativa e adeguata a cogliere le sfide poste dai cambiamenti in atto e suggerisce che un'efficace azione di marketing debba fondarsi su un approccio duale, nel quale assumono rilevanza due processi distinti. Il primo processo, definito resource centered, attraverso il quale il territorio arricchisce la sua dotazione di risorse, modifica le funzioni al servizio dei suoi fruitori, esprime nuove vocazioni, costruisce una specifica identità con cui competere e collaborare con le altre aree. Il secondo processo, definito market driven, attraverso il quale, a partire dall'identità, il territorio genera dei veri e propri prodotti, volti a soddisfare le specifiche esigenze delle diverse tipologie di fruitori.
The candidacy of a city to host the Olympics, the establishment of a convention bureau, the creation of a technological park, although very different, initiatives are activities that take place as part of a broader strategy of territorial marketing. The volume offers a vision of territorial marketing innovative and adequate to meet the challenges posed by changes in place and suggests that effective marketing action must be based on a dual approach, in which become significant two distinct processes. The first process, called resource centered, through which the territory expands its resource endowments, review the duties in the service of its users, expresses new vocations, constructs a specific identity with which to compete and collaborate with other areas. The second process, called market driven, through which, starting from the identity, the territory generates real products, designed to meet the specific needs of different types of users.

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