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Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore - 9788891741530

di Raffaele Cercola Francesco Izzo Enrico Bonetti edito da Franco Angeli, 2017

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore: Sempre più spesso i "policy makers" di regioni e città confidano nell'organizzazione di un evento per ridisegnare la mappa urbana, risollevare aree marginali, costruire nuove infrastrutture, accelerare processi di cambiamento e attrarre investimenti; in altre parole, allo scopo di creare valore per il territorio. Se per un verso effettivamente l'organizzazione di un evento può contribuire sensibilmente al raggiungimento di tali finalità, per altro verso, non va sottovalutato il rischio di attribuire agli eventi un potere taumaturgico e un'improbabile capacità di "trasformare" il destino di una città. Questo lavoro, intende quindi analizzare in che modo e in quali condizioni un evento può "realmente" innescare meccanismi di creazione di valore determinanti per lo sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale. In particolare, il testo parte con la descrizione degli elementi costitutivi di un evento, con una loro classificazione e con un inquadramento degli stessi nell'ambito degli strumenti del marketing territoriale; successivamente esamina il ruolo e i possibili contributi che le diverse tipologie di eventi possono apportare alle strategie di marketing territoriale; quindi si sofferma sull'analisi del network del "sistema evento", sulla sua composizione, sui ruoli degli attori e sulle relazioni esistenti tra di essi; infine approfondisce le problematiche connesse alla valutazione degli eventi ed alla misurazione dei differenti impatti che essi possono generare, sempre adottando il punto di vista della strategia territoriale.
Increasingly, "policy makers" of regions and cities are confident in organizing an event to redraw the map, raise urban fringe areas, build new infrastructure, accelerate processes of change and attract investment; in other words, in order to create value for the territory. If on the one hand actually organizing an event can contribute significantly to the achievement of those purposes, on the other hand, should not be underestimated the risk to assign to events a healing powers and an unlikely ability to "transform" the fate of a city. This work intends to analyze how and under what conditions an event can "actually" trigger mechanisms for determining value creation for local development, with a view not only economic but also environmental, cultural, social. In particular, the text starts with the description of the constitutive elements of an event, with a classification and a classification of the same under the instruments of territorial marketing; subsequently examines the role and possible contributions that different types of events can make to regional marketing strategies; then focuses on the analysis of the network of "system event", its composition, the roles of the actors and the relationships that exist between them; Finally delves into issues related to the assessment of the events and to measure the different impacts that they can generate, always adopting the point of view of territorial strategy.

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