- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Design dei prodotti
- >
- Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio
Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio - 9788848121897
di Jacqueline Ceresoli Gianluca Sgalippa edito da Tecniche Nuove, 2008
- € 49.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio
- Autori : Jacqueline Ceresoli Gianluca Sgalippa
- Editore: Tecniche Nuove
- Collana: Costruzioni, architettura e design
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomento : Design
- Pagine: 240
- Dimensioni mm: 304 x 244 x 23
- ISBN-10: 8848121896
- ISBN-13: 9788848121897
Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio: Il Trans-Design non è un tema riconoscibile o un generico indirizzo creativo, è l'hardware del nuovo progetto di design, la sede genetica di tutti i ripensamenti e le trasformazioni identitarie che interessano la nuova generazione degli artefatti. A un paesaggio artificiale sfumato, fluido, contraddittorio e imprevedibile, si fa corrispondere un discorso che abbia poco da spartire con le categorie del pensiero analitico. Anche se talvolta si scorgono alcuni irrigidimenti epistemologici inevitabili per un'efficace messa a fuoco di questo nuovo argomento, questo libro rappresenta, nella realtà, il lancio di un dibattito nuovo e alternativo a quelli correnti. Esso teorizza il Trans-Design, senza classificarlo e chiuderlo come specchio prismatico della nostra cultura, ma racconta gli ibridi contemporanei come causa ed effetto del Trans-Design, che germina in una cultura trasversale e interdisciplinare, con l'obiettivo di cogliere il progetto della bellezza in chiave cosmopolita e globale. L'obiettivo di questo lavoro è quello di indagare sui processi culturali e creativi che, negli anni più recenti, hanno portato a una profonda trasformazione del modo di fare design. E non sono state compiute delimitazioni tipologiche, merceologiche o settoriali: sarebbe stato il primo paradosso, visto che la trasversalità viene qui riconosciuta come uno dei veri momenti di sviluppo, in cui il design opera nuove sintesi tra tecnologie, linguaggi e comportamenti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio"
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione
libro di Titone Alessandro
edizioni Bozen-Bolzano University Press
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio"