- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa
Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa - 9788820405748
di Ceretta T. (cur.) Vecchiato G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa
- Autori : Ceretta T. (cur.) Vecchiato G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Casi e studi d'impresa , Nr. 31
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Direzione aziendale Associazioni di imprese
- Pagine: 256
- Curatore: Ceretta T.; Vecchiato G.
- ISBN-10: 8820405741
- ISBN-13: 9788820405748
Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa: Le piccole e medie imprese occupano oltre l'80% della forza lavoro del Paese e rappresentano il 75% del Pil. Questi dati sottolineano l'importanza che le PMI e le imprese artigiane hanno in Italia ed è proprio il loro peso che ha spinto l'UE prima e l'Italia poi a mettere a punto strumenti legislativi ad hoc. Per attuare lo Small Business Act della Commissione Europea e favorire la partnership tra piccoli imprenditori il Governo italiano ha introdotto il contratto di rete. Le reti d'impresa sono un fenomeno molto ampio e interdisciplinare e sono questi elementi a renderne particolarmente complessa l'analisi e lo studio. Va precisato che il contratto di rete non disciplina l'intero fenomeno delle aggregazioni, ma ha il vantaggio di proporre una forma abbastanza ben delineata di rete che, pur non riuscendo ad armonizzare l'affollamento giuridico preesistente, sicuramente ne fornisce un'individuazione chiara e precisa. La pubblicazione non si concentra perlomeno non solo - sugli aspetti giuridici del contratto di rete, ma vuole essere un aiuto concreto e operativo alle imprese e alle organizzazioni che vogliono intraprendere un'esperienza di rete. In particolare, il libro propone le linee guida manageriali da rispettare nelle tre macrofasi nelle quali si articola il processo di costituzione e funzionamento della rete: la costruzione; la gestione e il suo governo; il monitoraggio, la misurazione e la valutazione dei risultati.
Small and medium-sized enterprises occupy more than 80% of the country's workforce and account for 75% of GDP. These data underscore the importance of SMEs and craft enterprises have in Italy and it is precisely their weight that prompted the EU first and then Italy to devise ad hoc legislative instruments. Implementing the Small Business Act of the European Commission and promote partnerships between small businesses the Italian Government has introduced the network contract. Business networks are very broad and interdisciplinary and are these elements to make it particularly complex analysis and study. It should be noted that the network agreement does not regulate the entire aggregation phenomenon, but it has the advantage of proposing a form quite well delineated that, while failing to harmonise existing legal crowding definitely provides a clear and precise detection. The publication does not focus-at least not only-on the legal aspects of the contract, but is intended to be a concrete and operational aid for businesses and organizations that wish to pursue an experience of network. In particular, the book offers managerial guidelines to be observed in three macro phases in which consists of the process of the establishment and functioning of the network: construction; the management and its Government; monitoring, measuring and evaluating the results.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa"
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-5%
Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping
libro di Checchi Fabrizio
edizioni EBS Print
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa"