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La Catena del valore della qualità. Antecedenti organizzativi e orientamento al cliente per la creazione di performance economico-finanziarie - 9788856811254
di Raffaella Cerica edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Catena del valore della qualità. Antecedenti organizzativi e orientamento al cliente per la creazione di performance economico-finanziarie
- Autore: Raffaella Cerica
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Monografie , Nr. 174
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8856811251
- ISBN-13: 9788856811254
La Catena del valore della qualità. Antecedenti organizzativi e orientamento al cliente per la creazione di performance economico-finanziarie: Lo studio del comportamento umano, sotto i diversi profili legati alla sfera emotiva e a quella cognitiva, al comportamento di gruppo e alle relazioni con l'ambiente esterno è l'aspetto di prevalente interesse comune, anche in funzione degli indirizzi di ricerca riscontrati nella parte teorica dell'opera. Come dimostrato dall'analisi della letteratura, la customer satisfaction è sempre più governata dall'aspetto comportamentale, mentre l'autonomia e la motivazione favoriscono la creazione di un gruppo unito, vincente e orientato al mercato. Come suffragato dall'indagine empirica, il TQM indirizza gli sforzi organizzativi nella stessa direzione e con gli stessi obiettivi: soddisfazione del cliente, performance, competitività. Il ruolo del TQM è dunque quello di creare e mantenere un sistema di integrazione, coordinamento e supporto dei diversi principi, patrimonio prevalente dell'area organizzativa, in funzione del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, senza la pretesa di introdurre tecniche, metodi e modelli potenzialmente innovativi, che rappresentano semplici mode passeggere e che finiscono per spingere l'azienda lontano dal suo percorso evolutivo generando inoltre diffidenza e malcontento verso la qualità. In questo contesto la customer satisfaction e le variabili organizzative rappresentano un fattore fondamentale per l'applicazione e la diffusione dei principi della qualità e per la performance aziendale.
The study of human behavior, under the different profiles linked to emotional and cognitive, group behavior and relations with the outside world is the appearance of prevailing common interest, also in view of the broad research found in the theoretical part of the work. As demonstrated by the analysis of the literature, customer satisfaction is increasingly governed by behavioural aspect, while the autonomy and motivation favor the creation of a United Group, winning and market-oriented. As supported by empirical research, TQM directs organizational efforts in the same direction and with the same goals: customer satisfaction, performance, competitiveness. The role of TQM is to create and maintain a system of integration, coordination and support of various principles, prevailing organizational area heritage, according to the continuous improvement of business performance, without pretending to introduce innovative techniques, methods and models potentially representing simple fads and end up pushing the company away from its evolutionary path generating also distrust and discontent with the quality. In this context, the customer satisfaction and organizational variables represent a fundamental factor for the application and dissemination of the principles of quality and business performance.
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