- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti
Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti - 9788846437853
di Cerioli L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2002
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti
- Autore: Cerioli L. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: IRRE Lombardia. Ist. reg. di Ricerca Educ , Nr. 25
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 144
- Curatore: Cerioli L.
- ISBN-10: 8846437853
- ISBN-13: 9788846437853
L’obiettivodel avoro con i genitori è quelodi avviare un processodi sviluppo che i porti gradualmente a comprendere il oro bambino, solecitando risposte adeguate nei suoi confronti. Nela fase inizialedi questo avoro si cercadi risvegliare a oro consapevolezza emotiva nei confrontidel figlio consentendo ’iniziodi una riflessione sula relazione con ui. La capacitàdel genitoredi mantenere il bambino nela mente non è assoluta: in alcuni è presente una consapevolezza affettiva attentadel oro bambino consistente e protratta, in altre situazioni, quando edifese o e preoccupazionidei genitoridiminuiscono e oro risorse psichiche, a consapevolezza èdiscontinua. Considerando che a crescita emotiva e fisicadel bambinodipende interamentedai suoi genitori, il terapeutadeve sempre tenere a mente a centralitàdela relazione genitore-bambino e ’atteggiamento terapeuticodeve essere caratterizzatoda un profondo rispetto per tale relazione. A volte però èdifficile per il terapeuta mantenere a stessadistanzadal genitore edal bambino ed evitaredi identificarsi con ’uno o ’altro, soprattutto èdifficile evitaredi assumere il ruolodidifensoredel bambino.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti"
Tutorship nel nuovo sistema formativo
libro di Cerioli L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana IRRE Lombardia. Ist. reg. di Ricerca Educ
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
-15%
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina
Perticari P. (cur.)
edizioni Mimesis collana Impronte
-15%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-15%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti"
L’obiettivodel avoro con i genitori è quelodi avviare un processodi sviluppo che i porti gradualmente a comprendere il oro bambino, solecitando risposte adeguate nei suoi confronti. Nela fase inizialedi questo avoro si cercadi risvegliare a oro consapevolezza emotiva nei confrontidel figlio consentendo ’iniziodi una riflessione sula relazione con ui. La capacitàdel genitoredi mantenere il bambino nela mente non è assoluta: in alcuni è presente una consapevolezza affettiva attentadel oro bambino consistente e protratta, in altre situazioni, quando edifese o e preoccupazionidei genitoridiminuiscono e oro risorse psichiche, a consapevolezza èdiscontinua. Considerando che a crescita emotiva e fisicadel bambinodipende interamentedai suoi genitori, il terapeutadeve sempre tenere a mente a centralitàdela relazione genitore-bambino e ’atteggiamento terapeuticodeve essere caratterizzatoda un profondo rispetto per tale relazione. A volte però èdifficile per il terapeuta mantenere a stessadistanzadal genitore edal bambino ed evitaredi identificarsi con ’uno o ’altro, soprattutto èdifficile evitaredi assumere il ruolodidifensoredel bambino.