ricerca
avanzata

Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti - 9788846437853

di Cerioli L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2002

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L’obiettivodel avoro con i genitori è quelodi avviare un processodi sviluppo che i porti gradualmente a comprendere il oro bambino, solecitando risposte adeguate nei suoi confronti. Nela fase inizialedi questo avoro si cercadi risvegliare a oro consapevolezza emotiva nei confrontidel figlio consentendo ’iniziodi una riflessione sula relazione con ui. La capacitàdel genitoredi mantenere il bambino nela mente non è assoluta: in alcuni è presente una consapevolezza affettiva attentadel oro bambino consistente e protratta, in altre situazioni, quando edifese o e preoccupazionidei genitoridiminuiscono e oro risorse psichiche, a consapevolezza èdiscontinua. Considerando che a crescita emotiva e fisicadel bambinodipende interamentedai suoi genitori, il terapeutadeve sempre tenere a mente a centralitàdela relazione genitore-bambino e ’atteggiamento terapeuticodeve essere caratterizzatoda un profondo rispetto per tale relazione. A volte però èdifficile per il terapeuta mantenere a stessadistanzadal genitore edal bambino ed evitaredi identificarsi con ’uno o ’altro, soprattutto èdifficile evitaredi assumere il ruolodidifensoredel bambino.

Recensione Unilibro a cura di Nelly

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti"

Altri libri con autore: Cerioli L. (cur.)
Tutorship nel nuovo sistema formativo libro di Cerioli L. (cur.)
Tutorship nel nuovo sistema formativo
libro di Cerioli L. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana IRRE Lombardia. Ist. reg. di Ricerca Educ
€ 20.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children libro di Ceppi G. (cur.) Zini M. (cur.)
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)  Zini M. (cur.) 
edizioni Reggio Children
disponibilità immediata
€ 36.00

-15%

Come educare il potenziale umano libro di Montessori Maria
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 6.00
€ 5.10

-15%

Il segreto dell'infanzia libro di Montessori Maria
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 8.00
€ 6.80

-15%

Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile libro di Rutschky Katharina Perticari P. (cur.)
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina  Perticari P. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Impronte
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 34.00

-15%

Pedagogia dell'attenzione libro di Bellingreri Antonio
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio 
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 16.15

-15%

Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino libro di Montessori Maria
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 7.00
€ 5.95

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti"
,
3

L’obiettivodel avoro con i genitori è quelodi avviare un processodi sviluppo che i porti gradualmente a comprendere il oro bambino, solecitando risposte adeguate nei suoi confronti. Nela fase inizialedi questo avoro si cercadi risvegliare a oro consapevolezza emotiva nei confrontidel figlio consentendo ’iniziodi una riflessione sula relazione con ui. La capacitàdel genitoredi mantenere il bambino nela mente non è assoluta: in alcuni è presente una consapevolezza affettiva attentadel oro bambino consistente e protratta, in altre situazioni, quando edifese o e preoccupazionidei genitoridiminuiscono e oro risorse psichiche, a consapevolezza èdiscontinua. Considerando che a crescita emotiva e fisicadel bambinodipende interamentedai suoi genitori, il terapeutadeve sempre tenere a mente a centralitàdela relazione genitore-bambino e ’atteggiamento terapeuticodeve essere caratterizzatoda un profondo rispetto per tale relazione. A volte però èdifficile per il terapeuta mantenere a stessadistanzadal genitore edal bambino ed evitaredi identificarsi con ’uno o ’altro, soprattutto èdifficile evitaredi assumere il ruolodidifensoredel bambino.