ricerca
avanzata

Proposizione di scenari conseguenti alla realizzazione di una infrastruttura fra il comprensorio di Partinico e il comprensorio di Palermo - 9788854813816

di Fabio Cernigliaro edito da Aracne, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Proposizione di scenari conseguenti alla realizzazione di una infrastruttura fra il comprensorio di Partinico e il comprensorio di Palermo: La tesi di laurea nasce all'interno del Laboratorio di Sintesi, finalizzato alla redazione di un piano urbanistico provinciale da inserire all'interno di un piano strategico, che indica il percorso tra la situazione attuale e quella che si vorrebbe raggiungere. Il tema di ricerca è stato approfondito valutando i possibili impatti e le possibili strategie di sviluppo di un territorio prevedendo l'inserimento di una nuova infrastruttura stradale, già prevista dalla provincia di Palermo. L'intento della tesi è stato quello di selezionare il tracciato migliore, senza seguire logiche speculative, attraverso lo studio di analisi territoriali supportate da modelli di valutazione utilizzati in ambito dell'Unione Europea e l'utilizzo di software Gis per l'elaborazione dei dati territoriali. Si è dimostrato come il risultato auspicabile del tracciato migliore, tale da consentire uno sviluppo integrato del territorio della provincia di Palermo (sociale, economico, demografico, turistico e di impatto minore) differisce dal progetto presentato dalla stessa provincia di Palermo, premurosa nel scegliere il tracciato con il minor costo e con il minor percorso.
The thesis was born in the laboratory of synthesis, aimed at drafting a provincial development plan to be inserted within a strategic plan, which indicates the path between the current situation and what you would like to reach. The research theme was deepened by assessing the potential impacts and possible strategies for the development of a territory providing for the insertion of a new road infrastructure, already provided by the province of Palermo. The aim of the thesis was to select the best path, without following speculative logic, by studying spatial analysis supported by evaluation models used in the framework of the European Union and the use of Gis software for processing of spatial data. Has proven itself as a desirable outcome of the track better, to allow for an integrated development of the territory of the province of Palermo (social, economic, demographic, and minor impact) differs from the draft submitted from the same province of Palermo, thoughtful in choosing the route with the lowest cost and with the least path.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Proposizione di scenari conseguenti alla realizzazione di una infrastruttura fra il comprensorio di Partinico e il comprensorio di Palermo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana libro di Fallanca C. (cur.)
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.) 
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
disponibilità immediata
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Proposizione di scenari conseguenti alla realizzazione di una infrastruttura fra il comprensorio di Partinico e il comprensorio di Palermo"