- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Social media e sentiment analysis. L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso...
Social media e sentiment analysis. L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la rete - 9788847055315
di Andrea Ceron Luigi Curini Iacus Stefano M. edito da Springer Verlag, 2013
- € 29.99
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 34.99
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Social media e sentiment analysis. L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la rete
- Autori : Andrea Ceron Luigi Curini Iacus Stefano M.
- Editore: Springer Verlag
- Collana: Sxi. Springer per l'innovazione
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Comunità virtuali
- Pagine: 146
- ISBN-10: 8847055318
- ISBN-13: 9788847055315
Social media e sentiment analysis. L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la rete: Due miliardi e mezzo di utenti internet, oltre un miliardo di account Facebook, 550 milioni di profili Twitter. Che parlano, discutono, si confrontano sui temi più svariati. Un flusso in continuo divenire di informazioni che dà sostanza ogni giorno al mondo dei Big Data. Ma come si analizza concretamente il "sentiment" della Rete? Quali sono i pregi e i limiti dei diversi metodi esistenti? E a quali domande possiamo dare una risposta? Dopo aver presentato le varie tecniche di analisi testuale applicate ai social media, questo libro discute di come l'informazione presente in Rete sia in grado di aiutarci a meglio comprendere il presente e a fare previsioni sul futuro riguardo a una molteplicità di fenomeni sociali, che spaziano dall'andamento dei mercati finanziari, alla diffusione di malattie, alle rivolte e ai sommovimenti popolari fino ai risultati dei talent show, prima di concentrarsi su due casi specifici: l'andamento della felicità degli italiani giorno per giorno, e i risultati delle campagne elettorali in Francia, Stati Uniti e Italia tra il 2012 e il 2013.
Two and a half billion internet users, more than one billion Facebook account, 550 million Twitter profiles. That talk, argue, confront each other on the issues. A continuously evolving flow of information which gives substance every day in the world of Big Data. But as we analyze in detail the "sentiment" of the network? What are the strengths and limitations of the different existing methods? And what questions can we answer? After presenting the various techniques of textual analysis applied to social media, this book discusses how the information in the network can help us better understand the present and to make predictions about the future concerning a multiplicity of social phenomena, ranging from the financial markets, the spread of diseases, the riots and the popular upheavals until the results of the talent show , before focusing on two specific cases: the evolution of happiness of Italians from day to day, and the results of the election campaigns in France, United States and Italy between 2012 and 2013.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Social media e sentiment analysis. L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la rete"
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
-15%
Sociologia
libro di Simmel Georg
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Social media e sentiment analysis. L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la rete"