- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia d'italia
- >
- «A Terni dove fu l'appuntamento». Gli avvenimenti politico-militari del 1867...
«A Terni dove fu l'appuntamento». Gli avvenimenti politico-militari del 1867 a Terni e nell'Agro Romano. Atti del convegno di studio (Terni, 21 ottobre 2017). Ediz. per la scuola - 9788868080693
di Cerquaglia Z. (cur.) edito da Edizioni Thyrus, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: «A Terni dove fu l'appuntamento». Gli avvenimenti politico-militari del 1867 a Terni e nell'Agro Romano. Atti del convegno di studio (Terni, 21 ottobre 2017). Ediz. per la scuola
- Autore: Cerquaglia Z. (cur.)
- Editore: Edizioni Thyrus
- Collana: Collana di studi e ricerche locali
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Italia-Storia Risorgimento Terni-Storia
- Pagine: 516
- Curatore: Cerquaglia Z.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 35
- ISBN-10: 8868080699
- ISBN-13: 9788868080693
«A Terni dove fu l'appuntamento». Gli avvenimenti politico-militari del 1867 a Terni e nell'Agro Romano. Atti del convegno di studio (Terni, 21 ottobre 2017). Ediz. per la scuola: La memoria legata al Risorgimento italiano è ancora viva e presente nella società ternana. Terni e il territorio circostante, da Narni ad Orvieto, non dimentica il suo ruolo centrale avuto nell'organizzazione di forze e di uomini che hanno davvero contribuito alla nascita dell'Italia repubblicana. Proprio il concentramento dei volontari garibaldini organizzati dal centro insurrezionale ternano con a capo quel Pietro Faustini chiamato poi il "Garibaldi di Terni", forgerà la nostra città con una chiara matrice democratica e garibaldina. Con questo libro Terni rende omaggio ad una pagina di storia importante e tragica del Paese e, in particolare, di questo territorio che ne è stato protagonista perché Terni - come sappiamo - fu al centro della Campagna del 1867 in quanto qui si concentrarono i volontari garibaldini che volevano liberare Roma, già acclamata capitale d'Italia nel 1861. È giusto e meritorio ricordare un evento importante della storia del nostro Paese nella consapevolezza che la storia è il motore dello sviluppo delle comunità e perché la conoscenza del passato è insegnamento fondamentale per il futuro.
Memory linked to the Italian Risorgimento is still alive and present in society ternana. Terni and the surrounding area, from Narni in Orvieto, does not forget its central role in the Organization of forces and of men who have really contributed to the birth of Republican Italy. Garibaldi's volunteers organised by the Centre the insurgent concentration ternano headed that Peter Faustini called then the "Garibaldi of Terni" will forge our city with a clear democratic matrix and Garibaldi. With this book Terni pays tribute to the country's important and tragic history and, in particular, of this territory which was involved because Terni-as we know-was the focus of the campaign of 1867 as here focused volunteers partisans who wanted to liberate Rome, already acclaimed capital of Italy in 1861. Is fair and meritorious mention an important event in the history of our Country in the knowledge that history is the engine of development and because the knowledge of the past is fundamental teaching for the future.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«A Terni dove fu l'appuntamento». Gli avvenimenti politico-militari del 1867 a Terni e nell'Agro Romano. Atti del convegno di studio (Terni, 21 ottobre 2017). Ediz. per la scuola"
-5%
Fracta Doces. Thirteenth-century insular visitors to Rome
libro di Gardner Julian
edizioni Viella collana Viella History, Art and Humanities Collection
Veleni in Valmarecchia la guerra uccide ancora. La battaglia di Torriana
libro di Stacchini Augusto
edizioni Carlo Filippini Editore
-5%
Storia mondiale della Sicilia
libro di Barone G. (cur.)
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
Candide fiamme 1556-1598. Dal viceré La Cueva al viceré Guzman d'Olivares
libro di Bascetta Arturo
Cillo A. (cur.)
edizioni ABE collana Regno di Napoli in più epoche
Atti e memorie della Deputazione di Storia Patria. Antiche provincie modenesi. Vol. 37
libro di Bertuzzi G. (cur.)
edizioni Aedes Muratoriana
-5%
1974. Le stragi, le BR, il divorzio, il compromesso storico. L'anno che cambiò l'Italia
libro di Casamassima Pino
edizioni Baldini + Castoldi collana Gli scarabei
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«A Terni dove fu l'appuntamento». Gli avvenimenti politico-militari del 1867 a Terni e nell'Agro Romano. Atti del convegno di studio (Terni, 21 ottobre 2017). Ediz. per la scuola"