ricerca
avanzata

Segni urbani. Design della comunicazione visiva e scrittura nello spazio pubblico - 9788862427258

di Susanna Cerri edito da LetteraVentidue, 2022

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Segni urbani. Design della comunicazione visiva e scrittura nello spazio pubblico: Il luogo è il centro di questa riflessione e con questa parola identifichiamo un sito con una precisa identità, sempre riconoscibile, con caratteri che possono essere eterni o mutevoli. Ma il senso di un luogo contiene al suo interno la storia delle proprie trasformazioni che continuamente si intersecano in una sorta di palinsesto, un sistema composto di progressive iscrizioni e cancellature che delineano così le modalità di vita nei luoghi stessi. Ogni intervento operato da parte dell'uomo che sia volto alla preservazione, o alla implementazione dell'ambiente costruito, interviene sul senso stesso del luogo modificando gerarchie di valori, usi e percorsi. Un forma continua di interazione e dipendenza fra spazi e esseri umani, fra soggetti e oggetti, dove non è detto che il soggetto sia sempre l'essere umano e l'oggetto lo spazio, poiché a volte è proprio lo spazio ad agire sull'uomo, imponendo percorsi, suggerendo pratiche e forme di vita, stabilendo valori pragmatici ed economici, ma anche estetici. Attraverso una breve ricognizione storica che mira ad individuare le caratteristiche che da sempre hanno caratterizzato la relazione uomo, città e segni, vengono poste in evidenza le peculiarità e le interdipendenze di questo rapporto attraverso anche l'analisi di alcuni casi studio, emblematici a livello internazionale, opera di progettisti indiscutibilmente autorevoli quali Ruedi Baur e Gordon Young per arrivare alle sperimentazioni locali curate dall'autore nell'ambito dello spazio pubblico. Conversazione con Ruedi e Vera Baur.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Segni urbani. Design della comunicazione visiva e scrittura nello spazio pubblico"

Altri libri con autore: Cerri Susanna
Il potere del brand. Graphic design tra identità e comunicazione libro di Cerri Susanna
Il potere del brand. Graphic design tra identità e comunicazione
libro di Cerri Susanna 
edizioni Dip. di Architettura (Firenze)
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana libro di Fallanca C. (cur.)
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.) 
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
disponibilità immediata
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Segni urbani. Design della comunicazione visiva e scrittura nello spazio pubblico"