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Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato - 9788856815870
di Giancarlo Cerruti edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato
- Autore: Giancarlo Cerruti
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia del lavoro e organizzazioni
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia del lavoro Centri commerciali
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8856815877
- ISBN-13: 9788856815870
Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato: Questo volume è dedicato all'analisi delle trasformazioni del tempo di lavoro in un ipermercato della prima cintura di Torino. Le domande da cui ha preso le mosse possono essere sinteticamente espresse nel seguente modo: come è cambiato il tempo di lavoro in una grande organizzazione di vendita alle prese con forme estreme di flessibilità operativa dall'inizio degli anni Novanta alla fine del primo decennio del Duemila? Quali sono le forze che hanno plasmato gli orari di lavoro? Quale ruolo gioca la contrattazione collettiva decentrata nel governo del tempo di lavoro? Quali sono le strategie dei lavoratori per controllare il tempo di lavoro? Quale modello di orario di lavoro si è affermato in un'organizzazione flessibile del post-fordismo maturo? L'indagine è il frutto dell'elaborazione dei materiali empirici raccolti in due distinte fasi. La prima fase è stata condotta all'inizio del 1992 nel quadro di una più ampia ricerca, condotta dall'IRES Lucia Morosini di Torino, sulle trasformazioni degli orari di lavoro e sulle loro implicazioni sui tempi sociali dei lavoratori in un gruppo di otto aziende dell'area metropolitana torinese.
This volume is dedicated to the analysis of transformations in work time in a hypermarket of the first belt of Turin. The questions from which it took the moves can be briefly expressed in the following way: how it changed the working time in a large sales organization struggling with extreme forms of operational flexibility since the early 1990s at the end of the first decade of the 2000s? What are the forces that have shaped the working hours? What role plays the decentralized collective bargaining in the governance of working time? What are the strategies for workers to control the working time? What model of working time has established itself in a flexible organisation of post-Fordism mature? The investigation is the result of the processing of the empirical material collected in two phases. The first phase was conducted in early 1992 in the context of a broader study, carried out by IRES Lucia Morosini of Turin, on the transformation of working hours and on their implications on social workers ' time in a group of eight companies of the metropolitan area of Turin.
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