ricerca
avanzata

Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato - 9788856815870

di Giancarlo Cerruti edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato: Questo volume è dedicato all'analisi delle trasformazioni del tempo di lavoro in un ipermercato della prima cintura di Torino. Le domande da cui ha preso le mosse possono essere sinteticamente espresse nel seguente modo: come è cambiato il tempo di lavoro in una grande organizzazione di vendita alle prese con forme estreme di flessibilità operativa dall'inizio degli anni Novanta alla fine del primo decennio del Duemila? Quali sono le forze che hanno plasmato gli orari di lavoro? Quale ruolo gioca la contrattazione collettiva decentrata nel governo del tempo di lavoro? Quali sono le strategie dei lavoratori per controllare il tempo di lavoro? Quale modello di orario di lavoro si è affermato in un'organizzazione flessibile del post-fordismo maturo? L'indagine è il frutto dell'elaborazione dei materiali empirici raccolti in due distinte fasi. La prima fase è stata condotta all'inizio del 1992 nel quadro di una più ampia ricerca, condotta dall'IRES Lucia Morosini di Torino, sulle trasformazioni degli orari di lavoro e sulle loro implicazioni sui tempi sociali dei lavoratori in un gruppo di otto aziende dell'area metropolitana torinese.
This volume is dedicated to the analysis of transformations in work time in a hypermarket of the first belt of Turin. The questions from which it took the moves can be briefly expressed in the following way: how it changed the working time in a large sales organization struggling with extreme forms of operational flexibility since the early 1990s at the end of the first decade of the 2000s? What are the forces that have shaped the working hours? What role plays the decentralized collective bargaining in the governance of working time? What are the strategies for workers to control the working time? What model of working time has established itself in a flexible organisation of post-Fordism mature? The investigation is the result of the processing of the empirical material collected in two phases. The first phase was conducted in early 1992 in the context of a broader study, carried out by IRES Lucia Morosini of Turin, on the transformation of working hours and on their implications on social workers ' time in a group of eight companies of the metropolitan area of Turin.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato"

Altri libri con autore: Cerruti Giancarlo
Colletti bianchi nell'edilizia libro di Cerruti Giancarlo
Colletti bianchi nell'edilizia
libro di Cerruti Giancarlo 
edizioni Futura Editrice
€ 11.36
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa libro di Cecchinato Fabio
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio 
edizioni Guerini Next collana Saggi
disponibilità immediata
€ 35.00
€ 33.25

-5%

Filosofia del lavoro libro di Simmel Georg Valagussa F. (cur.)
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg  Valagussa F. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Volti
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento libro di Rollandi M. Stella
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella 
edizioni Brigati
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti libro di Illich Ivan Bortoli B. (cur.)
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan  Bortoli B. (cur.) 
edizioni Erickson collana Saggi professionali
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-5%

Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale libro di Motterle Elisa
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa 
edizioni HarperCollins Italia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese libro di Marini Daniele Lovato Menin Irene
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele  Lovato Menin Irene 
edizioni Marsilio collana Ricerche
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 19.95

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato"