- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza ai malati mentali
- >
- Le disabilità tra scienza e volontariato
Le disabilità tra scienza e volontariato - 9788846496539
di Cesa Bianchi M. (cur.) Sala G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le disabilità tra scienza e volontariato
- Autori : Cesa Bianchi M. (cur.) Sala G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psicologia , Nr. 124
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Assistenza sociale Handicappati psichici
- Pagine: 176
- Curatore: Cesa Bianchi M.; Sala G.
- ISBN-10: 8846496531
- ISBN-13: 9788846496539
Le disabilità tra scienza e volontariato: Il rapporto tra umanità e scienza in medicina - tema già affrontato in un precedente volume dedicato alla memoria di Paolo Pini - viene in questo testo ulteriormente sviluppato. I costanti progressi della ricerca e gli sviluppi scientifico-tecnologici in medicina continuano a ripresentare, in forme talvolta nuove, la necessità di considerare i fattori emotivi e sociali che intervengono nella dimensione di cura, in un progetto di solidarietà umana. Inoltre si assiste ad una crescente presenza di associazioni e di gruppi di iniziativa che intendono fornire un contributo per l'allargamento del campo di cura, in una dimensione di "cittadinanza attiva", con un ruolo di sostegno alle persone sofferenti ed al loro ambiente di vita e di collaborazione con le istituzioni che se ne occupano. Il testo prende spunto dagli interventi tenuti al convegno organizzato nel 50° anniversario dell'Associazione Paolo Pini. I contributi presentati - focalizzati principalmente sulla disabilità - sono opera di esponenti del mondo accademico, dei servizi di cura e riabilitazione, di studiosi e operatori del volontariato e di familiari degli assistiti, con l'intento di fornire un quadro articolato delle prospettive di interazione tra i vecchi e nuovi attori dei sistemi di cura.
The relationship between humanity and science in medicine-topic already addressed in a previous volume dedicated to the memory of Paolo Pini-is in this text further developed. The constant progress of medical research and scientific technological developments continue to resubmit, occasionally new, the need to consider the social and emotional factors that intervene in the dimension of care, in a project of human solidarity.
In addition, there is an increasing presence of associations and initiative groups wishing to contribute to the enlargement of the field of care into a State of "active citizenship", with a supporting role to the suffering people and their living environment and cooperation with institutions that care. The text takes its cue from the interventions required at the Conference organized in the 50th anniversary of the Association Paul pines. The contributions submitted-focused primarily on disability-are by academics, nursing and rehabilitation services, of scholars and practitioners of volunteering and of family members of clients, with the intention of providing a structured framework of interaction between old and new actors of systems of care.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le disabilità tra scienza e volontariato"
-15%
Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà
libro di Furlanetto Valentina
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
Istituzioni post-manicomiali. Dispositivi totalizzanti e risorse di sopravvivenza nelle strutture intermedie residenziali
libro di Valentino Nicola
edizioni Sensibili alle Foglie collana Quaderni di ricerca sociale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le disabilità tra scienza e volontariato"