ricerca
avanzata

Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica - 9788891759863

di Donatella Cesareni Nadia Sansone Ligorio Maria Beatrice edito da Franco Angeli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica: Competenze di networking, gestione delle informazioni, lavoro di gruppo, pensiero critico, metariflessione, soluzione di problemi, negoziazione, produzione di conoscenza. Sono queste le competenze necessarie per affrontare le sfide della società della conoscenza. Ma come aiutare i ragazzi a ottenerle e affinarle? Questo volume, rivolto a docenti di scuole e università, propone pratiche didattiche innovative basate su attività collaborative mediate dall'uso delle tecnologie e finalizzate alla costruzione di oggetti di conoscenza utili e concreti attraverso i quali esternalizzare le conoscenze e competenze acquisite dagli studenti. Per rivedere la didattica in tal senso, le autrici propongono l'utilizzo dell'approccio "trialogico" (Paavola, Hakkareinen, 2005) che, integrando visione monologica e dialogica dell'apprendimento, pone l'enfasi sui processi intenzionali di costruzione collaborativa di conoscenza e innovazione delle pratiche collegate. Il testo comprende una prima parte teorico-applicativa in cui le autrici descrivono l'approccio trialogico e le teorie scientifiche che ne sono alla base, e una seconda parte di presentazione di casi e strumenti utili per la progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici. I casi sono tratti da esperienze realizzate in diverse scuole secondarie di secondo grado e corsi universitari. Sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale sono disponibili materiali, prodotti e processi tratti dalle esperienze riportate.
Networking skills, information management, teamwork, critical thinking, metariflessione, problem solving, negotiation, knowledge production. These are the skills required to meet the challenges of the knowledge society. But how to help young people obtain and refine them? This book, aimed at teachers of schools and colleges, offers innovative teaching practices based on collaborative activities mediated by the use of technologies and aimed at building useful knowledge and concrete objects through which outsource the knowledge and skills acquired by the students. To review the teaching in this sense, the authors propose the use of the approach "trialogico" (Paavola, Hakkareinen, 2005), incorporating monologica and dialogical learning vision, focuses on the intentional construction processes knowledge and innovation practices linked collaboratively. The text includes a first theoretical part applications where the authors describe the approach trialogico and scientific theories that underlie, and a second part of presentation of cases and useful tools for the design and construction of the routes Learning Essentials. The cases are drawn from experiences in various secondary schools and University courses. On the site www.francoangeli.it/Area_multimediale are available materials, products and processes derived from experiences.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara 
edizioni Armando Editore
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde  Morani Raimonda  Rossi Franca 
edizioni Infantiae.Org
disponibilità immediata
€ 19.50

-5%

L'autoeducazione libro di Montessori Maria
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica"