ricerca
avanzata

Il mercato del vino. Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti - 9788846478818

di Cesaretti G. P. (cur.) Green R. H. (cur.) Mariani A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006

  • Prezzo di Copertina: € 35.00
  • € 33.25
  • Risparmi il 5% (€ 1.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il mercato del vino. Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti: Il settore vitivinicolo, a partire dall'inizio degli anni '90, è stato investito da straordinari processi di internazionalizzazione dei flussi commerciali e della governance della produzione, con importanti implicazioni. Da un lato, si va strutturando un sistema vino mondiale più articolato, con nuovi paesi concorrenti, come Australia, Stati Uniti e Cile, a fianco dei tradizionali paesi vinicoli europei. Dall'altro, si delinea un'arena competitiva complessa dove coesiste una varietà di tipologie di imprese (grandi imprese vitivinicole, multinazionali delle bevande e piccole imprese) e di strategie di identificazione dei prodotti (vini con connotazione territoriale, vini di marca, vini varietali). Il volume, che raccoglie i contributi del lavoro di un gruppo internazionale di esperti, ha l'obiettivo di analizzare queste problematiche ed è articolato in tre parti. La prima presenta il quadro globale dell'evoluzione del mercato, delle forme di regolamentazione e degli assetti imprenditoriali. La seconda parte è dedicata all'analisi delle filiere vitivinicole in sette dei più importanti paesi produttori. Infine, nella terza sono approfondite alcune problematiche quali: gli approcci di studio ai consumi, il sistema cooperativo, la regolazione interprofessionale dell'offerta e l'analisi dei sistemi territoriali.
The wine sector, starting from the beginning of the years ' 90, was invested by extraordinary processes of internationalization of trade flows and governance of the production, with important implications. On the one hand, you go wine world's most articulate, structuring a system with new competing countries such as Australia, United States and Chile, alongside the traditional European wine countries. On the other, there is a competitive arena complex where exists a variety of types of enterprises (large wineries, beverage multinationals and small businesses) and product identification strategies (with territorial connotation, vintage wines, varietal wines). The volume, which collects the contributions of the work of an international group of experts, aims to analyse these issues and is divided into three parts. The first presents the global picture of market developments, regulatory forms and business assets. The second part is devoted to the analysis of seven of the most important wine-producing sectors. Finally, in the third are in depth some issues such as: study approaches to consumption, the cooperative system, cross-industry adjustment of supply and analysis of territorial systems.

Promozione Il libro "Il mercato del vino. Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mercato del vino. Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

La «Nobile arte». Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell'Italia moderna libro di Pazzagli Rossano
La «Nobile arte». Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell'Italia moderna
libro di Pazzagli Rossano 
edizioni Pacini Editore collana Ricerca
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

-15%

L'Etna, il vino, i mercanti. Dimensione locale e processi di mondializzazione (1865-1906) libro di Leonzio Marco
L'Etna, il vino, i mercanti. Dimensione locale e processi di mondializzazione (1865-1906)
libro di Leonzio Marco 
edizioni Bonanno collana Storia e politica
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 21.25
L'azienda agricola multifunzionale libro di Boschetti Marco Lo Surdo Giorgio
L'azienda agricola multifunzionale
libro di Boschetti Marco  Lo Surdo Giorgio 
edizioni L'Informatore Agrario collana Guide pratiche di Vita in campagna
disponibilità immediata
€ 10.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mercato del vino. Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti"