- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Stili di vita alternativi
- >
- I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una...
I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali - 9788872736517
di Enrico Cheli Montecucco Nitamo Federico edito da Xenia, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali
- Autori : Enrico Cheli Montecucco Nitamo Federico
- Editore: Xenia
- Collana: Percorsi di consapevolezza
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Cultura contemporanea Creatività
- Pagine: 155
- Volume: 6
- Dimensioni mm: 205 x 136 x 11
- ISBN-10: 887273651X
- ISBN-13: 9788872736517
I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali: Pace, sostenibilità ambientale, economia etica, qualità della vita, medicine olistiche e crescita personale attraggono sempre più persone, ma quante esattamente? E quali sono le loro caratteristiche? Le persone preoccupate per il mutamento climatico, l'inquinamento, la conflittualità e l'ingiustizia sociale sono veramente una esigua minoranza, come si tende a credere, o costituiscono un gruppo rilevante, se non addirittura una maggioranza? Questo libro presenta in anteprima mondiale, e con un linguaggio comprensibile, i risultati di specifiche ricerche sociologiche svolte in USA, Italia, Francia, Giappone. I dati parlano chiaro: tali persone sono tra il 60% e l'80% dell'intera popolazione e più di un terzo di esse si impegna in modo particolarmente coerente meritando l'appellativo di creativi culturali, cioè "creatori attivi di una nuova cultura". Una cultura emergente che respinge assunti sinora dominanti quali materialismo, scientismo, sviluppo economico illimitato, sfruttamento indiscriminato della natura, competizione sfrenata, individualismo, e che promuove nuovi valori atti a orientare i rapporti con se stessi, con gli altri e con il Pianeta in direzioni più sane, pacifiche ed eco-sostenibili. Il libro descrive caratteristiche, dimensioni e protagonisti di tale cambiamento epocale.
Peace, environmental sustainability, business ethics, quality of life, holistic medicine and personal growth always attract more people, but how many exactly? And what are their characteristics? People concerned about climate change, pollution, conflict and social injustice are really a small minority, as we tend to believe, or are relevant, if not even a majority? This book presents a world premiere, and with understandable language, the results of specific sociological research carried out in USA, Italy, France, Japan. The data are clear: these people are between 60% and 80% of the entire population and more than one third of them is committed in a particularly consistent deserving the title of cultural creatives, namely "active creators of a new culture." An emerging culture that rejects made prevailing so far such as materialism, scientism, unlimited economic growth, indiscriminate exploitation of nature, unbridled competition, individualism, and promoting new values to guide the relationship with oneself, with others and with the world in a healthier, peaceful and eco-sustainable directions. The book describes features, dimensions and protagonists of this sea change.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali"