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Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni - 9788891712264
di Sergio Cherubini edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni
- Autore: Sergio Cherubini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 844
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Marketing Sport
- Pagine: 432
- ISBN-10: 8891712264
- ISBN-13: 9788891712264
Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni: Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori (dai neonati alla quarta età), applicazioni (in particolare con le finalità salutistiche), ambiti geografici (si pensi al mondo medio-orientale e asiatico) e tecnologie (per esempio big data e social media), così da costituire uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all'occupazione. La costante crescita dello sport anche dal punto di vista economico spinge sempre nuovi protagonisti (anche stranieri) ad affacciarsi nel contesto competitivo mondiale, innalzandone le difficoltà. A questa intensa concorrenza si può rispondere solo aumentando proporzionalmente la capacità manageriale intesa a 360 gradi. Tematiche come il brand e l'event management, il customer relationship management, il co-marketing, l'heritage marketing e altri aspetti diventano sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo. Sergio Cherubini propone con questo volume un approccio al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico e pratico da quello applicativo, inserendo nel testo molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall'Amsterdam Arena ai circoli sportivi), a sostegno di un quadro concettuale costruito nell'arco di oltre venti anni di studi, ricerche e pubblicazioni su questo tema.
The path of development of sport industry continues with new users (from newborns to age 4), applications (especially with the health purposes), geographical scopes (think of the Middle Eastern world and Asian) and technologies (e.g. big data and social media), as well as to constitute one of the most important industrial sectors in terms of contribution to GDP and employment. The constant growth of the sport even economically pushes new protagonists (including foreigners) to appear in the global competitive environment, raising difficulties. In this intense competition can only respond proportionately increasing managerial capacity to 360 degrees. Issues such as brand and event management, customer relationship management, marketing, heritage and other aspects of marketing are increasingly part of a real professional sports management. Sergio Castillo offers with this volume an approach at the same time rigorous from a scientific point of view and from the practical application, by entering text in many cases and real experiences (from international tennis to Nike, from Amsterdam Arena for sporting clubs), in support of a conceptual framework built over more than twenty years of studies, research and publications on this theme.
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