- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Formazione degli insegnanti
- >
- Educazione permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale...
Educazione permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti - 9788820451554
di Gina Chianese edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educazione permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti
- Autore: Gina Chianese
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educazione per tutta la vita , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Insegnanti Formazione professionale Educazione permanente
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8820451557
- ISBN-13: 9788820451554
Educazione permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti: I concetti di lifelong e lifewide learning caratterizzano fortemente la nostra epoca post moderna in cui il sapere e le competenze costituiscono la "nuova ricchezza" sulla quale costruire la società della conoscenza. Il progetto è quello di promuovere percorsi e progetti di vita in cui le persone possano esercitare libertà, autonomia e capacità di pensiero critico e riflessivo; percorsi non soltanto di formazione iniziale, ma di formazione continua durante tutta la vita lavorativa. L'attenzione alla formazione e la necessità di sviluppare adeguati profili di competenze dei docenti costituiscono condizioni ineludibili per promuovere percorsi di educazione permanente di qualità. Il volume si articola in tre parti. La prima è dedicata a una disamina teorica sui concetti di educazione degli adulti nella prospettiva dell'educazione permanente, con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti in chiave europea anche attraverso una rassegna tematica. La seconda parte presenta tre ricerche relative a differenti percorsi di formazione: con insegnanti neo-assunti in ruolo (Biasin e Porcarelli), con docenti di Educazione Permanente (Chianese) e con insegnanti e amministrativi delle Università confederate degli Istituti Universitari Salesiani dell'America Latina (Ellerani). La parte conclusiva propone l'analisi di modelli e buone pratiche nella formazione e sviluppo professionale degli insegnanti a livello nazionale ed internazionale.
The concepts of lifelong and lifewide learning strongly characterize our modern era in which knowledge and skills are the "new wealth" on which to build the knowledge society. The project is to promote projects and locations where people can exercise freedom, autonomy and critical thinking skills and thoughtful;
paths not only initial training, but ongoing training throughout the working life. Attention to training and the need to develop appropriate skills profiles of teachers constitute essential conditions for promoting quality lifelong education. The volume is divided into three parts. The first one is dedicated to a theoretical discussion on the concepts of adult education in the perspective of lifelong education, with special attention to training teachers in European key through a thematic review. The second part presents three studies concerning other training locations: with newly hired teachers in role (Baker and Parnian), with continuing education teachers (Castle) and with teachers and University administrative confederate Salesian colleges of Latin America (Ellerani). The final section proposes the analysis of models and best practices in training and professional development of teachers nationally and internationally.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educazione permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti"
Costruzione del profilo professionale. Pratiche narrative e riflessive
libro di Chianese Gina
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione
-15%
Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti
libro di De Cani Lorenzo
edizioni Scholè collana Quaderni per l'università
-5%
Guida al tirocinio diretto e indiretto. Osservazione, identificazione dei problemi e riflessione critica sulle pratiche
libro di Sasanelli Lia Daniela
edizioni Studium collana Le ali di Pegaso
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educazione permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti"