ricerca
avanzata

Comorbilità psichiatrica ed abuso di sostanze. Inquadramento clinico di pazienti in doppia diagnosi - 9788846470324

di Pasquale Chianura Angela Balzotti Luca Chianura edito da Franco Angeli, 2005

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Comorbilità psichiatrica ed abuso di sostanze. Inquadramento clinico di pazienti in doppia diagnosi: La comorbidità dell'abuso/dipendenza da sostanze con una patologia psichiatrica è alla base di fenomeni clinici che comportano notevoli conseguenze sia sul piano individuale che sociale. Le alterazioni cognitive, emotive e comportamentali presenti nei soggetti che riferiscono un disturbo specifico correlato all'assunzione di sostanze e presentano allo stesso tempo un disturbo psichiatrico pongono una serie di interrogativi al clinico sul piano del trattamento terapeutico, interessando un rapporto di causalità esistente tra i due o più disturbi. Il testo considera l'associazione tra abuso/dipendenza da droghe e i disturbi in Asse I, e quella tra abuso/dipendenza da droghe e i disturbi di personalità in Asse II.
The comorbidity of abuse/dependence with a psychiatric pathology underpins clinical phenomena that involve significant consequences both individually and socially. Cognitive, emotional and behavioural alterations present in people who report a specific disorder related to the intake of substances and arise at the same time a psychiatric disorder pose a series of questions to the clinician in terms of therapeutic treatment, involving a causal relationship exists between two or more ailments. The text considers the association between abuse/addiction to drugs and disorders on axis I, and between abuse/drug addiction and personality disorders on axis II.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comorbilità psichiatrica ed abuso di sostanze. Inquadramento clinico di pazienti in doppia diagnosi"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comorbilità psichiatrica ed abuso di sostanze. Inquadramento clinico di pazienti in doppia diagnosi"