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Il divino senza veli. La dottrina gnostica della «lettera valentiniana» di Epifanio, Panarion 31 5-6. Testo, traduzione e commento storico-religioso - 9788834329184
di Giuliano Chiapparini edito da Vita e Pensiero, 2015
- Prezzo di Copertina: € 30.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il divino senza veli. La dottrina gnostica della «lettera valentiniana» di Epifanio, Panarion 31 5-6. Testo, traduzione e commento storico-religioso
- Autore: Giuliano Chiapparini
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Studia patristica mediolanensia , Nr. 29
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: FILOSOFIA ANTICA, MEDIEVALE, ORIENTALE
- Argomento : Gnosticismo
- Pagine: XIII-278
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 0
- ISBN-10: 883432918X
- ISBN-13: 9788834329184
Il divino senza veli. La dottrina gnostica della «lettera valentiniana» di Epifanio, Panarion 31 5-6. Testo, traduzione e commento storico-religioso: Il libro di Giuliano Chiapparini mette a disposizione per la prima volta in forma autonoma, eliminando le deformazioni accumulatesi ad opera di improvvidi interventi filologici, uno dei rari documenti gnostici originali: la Lettera dottrinale valentiniana scritta in greco attorno alla metà del II secolo dopo Cristo, giunta a noi tramite Epifanio di Salamina che l'ha riportata nel suo Panarion. Essa si presenta come una rivelazione esoterica di una dottrina gnostica valentiniana molto peculiare. L'anonimo autore illustra con precisione le modalità della manifestazione del sommo dio, riorientando per i propri scopi una terminologia ed un bagaglio concettuale derivati dal contesto medioplatonico e soprattutto dagli scritti neotestamentari, in particolare quelli di estrazione paolina. Propone, quindi, una rilettura della dottrina di Valentino caratterizzata dalla tendenza a intendere il divino sommo in maniera molto compatta; in questo modo prende le distanze da altre interpretazioni diffuse fra i seguaci di Tolomeo, continuatore di Valentino, che sembravano inopportunamente accentuare l'ipostatizzazione delle differenti 'modalità' con cui il divino si è voluto mostrare 'senza veli'. La traduzione corregge alcune errate interpretazioni ancora molto diffuse fra gli specialisti e viene stabilita la datazione (150-160 d.C) di questa fonte, finora oggetto di varie e contrastanti ipotesi, valorizzandola ai fini dello studio del dibattito teologico in atto a metà II secolo nella Chiesa di Roma.
Giuliano's book Catalla provides for the first time independently, eliminating accumulated deformations by Philological interventions improvvidi, one of the rare original Gnostic documents: the letter written in Greek valentiniana doctrinal around the middle of the 2nd century after Christ, survived by epiphanius of Salamis which he carried in his Panarion. It comes as a revelation of an esoteric Gnostic doctrine peculiar valentiniana. The anonymous author describes the mode of manifestation of the Supreme God, for his own purposes by redirecting a terminology and conceptual baggage engineered medioplatonico context and especially from the New Testament writings, particularly those of Pauline extraction. Has a rereading of Valentino doctrine characterized by the tendency to understand the divine Supreme in a very compact; in this way distanced from other interpretations made known to Ptolemy's followers, follower of Valentino, who seemed inappropriately accentuate the hypostatization of different ' modes ' with which the divine has wanted to show ' unveiled '. Translation fixes some misinterpretations still widespread among specialists and dating is established (150-160 a.d.) of this source, so far the subject of several conflicting hypotheses, and manufactured for the purposes of the study of the theological debate underway in mid 2nd century in the Church of Rome.
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