- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva
Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva - 9788867095230
di Chiappetta Cajola L. (cur.) edito da Anicia (Roma), 2020
- € 32.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 35.40
-
Risparmi il 5% (€ 1.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva
- Autore: Chiappetta Cajola L. (cur.)
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Pedagogia e didattica inclusive , Nr. 43
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia speciale
- Pagine: 439
- Curatore: Chiappetta Cajola L.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 27
- ISBN-10: 8867095234
- ISBN-13: 9788867095230
Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva: Il volume è centrato sull'analisi della situazione del sostegno a scuola e pone l'accento non tanto sul "cosa fare", definito ormai da decenni nell'impianto pedagogico-legislativo italiano, quanto piuttosto sul "come fare" sostegno, tuttora uno dei maggiori nodi critici del nostro sistema scolastico. A tale riguardo, vengono anzitutto evidenziate le ombre che ancora si aggirano sul Piano educativo individualizzato/PEI che troppo spesso lo riducono ad un adempimento formale in cui "si scrive ciò che non si fa e si fa ciò che non si scrive", ragionando su come rimuoverle. A fronte della consapevolezza relativa alle responsabilità attinenti la formazione degli insegnanti di sostegno e non solo, e all'assegnazione sul posto di sostegno a docenti non specializzati, il volume conduce a ripensare profondamente il PEI, anche avvalendosi dell'apporto innovativo e significativo del modello biopsicosociale dell'ICF, per non disperderne lo straordinario valore di contesto culturale e strumento didattico privilegiato per rendere effettivo il diritto all'inclusione dell'allievo/a con disabilità. Mediante utili proposte esemplificative, si invitano i docenti ad esplorare la correlazione significativa tra teoria e pratica della didattica inclusiva che nel PEI, come sottolineano tutti gli autori, si concretizza nelle decisioni progettuali, metodologiche, organizzativo-didattiche e valutative da assumere nell'ambito del curricolo di classe e nell'esercizio competente, consapevole e incoraggiante delle corresponsabilità educative. A partire dal significato di sostegno quale processo multidime
Promozione Il libro "Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tutti i libri in offerta!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva"
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva"