- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE
Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE - 9788891741066
di Chiappetta Cajola Lucia Rizzo Amalia Lavinia edito da Franco Angeli, 2016
- Prezzo di Copertina: € 38.00
- € 36.10
-
Risparmi il 5% (€ 1.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE
- Autori : Chiappetta Cajola Lucia Rizzo Amalia Lavinia
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Traiettorie inclusive , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Musicoterapia
- Pagine: 304
- ISBN-10: 889174106X
- ISBN-13: 9788891741066
Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE: L'intervento di musicoterapia a scuola trova le sue motivazioni nella scelta italiana della full inclusion che implica l'impegno a progettare e realizzare le opzioni didattico-organizzative più efficaci per il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo. Se inserita tra le proposte inclusive della scuola, infatti, la musicoterapia è una risorsa per l'intera comunità in quanto offre un contributo significativo sia per la rimozione degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione degli allievi e delle allieve sia per la riduzione e l'eliminazione di ogni forma di esclusione. Attraverso la presentazione dei modelli musicoterapici più accreditati e più adatti alla scuola e in relazione alle attuali ricerche sull'applicazione del modello antropologico ICF-CY in ambito scolastico, il volume offre una prospettiva di impiego della musicoterapia in un quadro sia teorico che metodologico dal quale si evince il valore della collaborazione tra scuola e territorio. Il volume presenta, inoltre, una serie di core set su base ICF-CY, ritenuti utili per la progettazione didattica e per l'osservazione dei processi inclusivi nel corso delle attività musicoterapiche, intese quali Evidence Best Practice. Allo stesso tempo, offre un contributo di ricerca e di riflessione sulle modalità di acquisizione di conoscenze affidabili e condivisibili sull'efficacia della musicoterapia per l'inclusione, secondo l'orientamento dell'Evidence Based Education.
The intervention of music therapy in school finds his motives in choosing the full inclusion which implies a commitment to design and implement more effective educational and organizational options for the full development of the potential of each student. If included among the proposals inclusive of the school, in fact, music therapy is a resource for the entire community because it provides a significant contribution both to the removal of barriers to learning and participation of students and of students both for the reduction and elimination of all forms of exclusion. Through the presentation of the models musicoterapici most reliable and best suited to the school and in relation to current research on the application of anthropological model ICF-CY in the school environment, the book offers a perspective of application of music therapy in a theoretical and methodological framework from which shows the value of collaboration between school and region. The volume also presents a series of core-based set ICF-CY, deemed useful for instructional design and for the observation of inclusive processes during musicoterapiche activities, such as Evidence of Best practices. At the same time, contributes to research and reflection on how reliable and sharable knowledge on the effectiveness of music therapy for inclusion, according to the orientation of the Evidence Based Education.
Promozione Il libro "Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE"
-15%
Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche
libro di Chiappetta Cajola Lucia
Rizzo Amalia Lavinia
edizioni Carocci collana I tascabili
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE"