- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche
Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche - 9788874667475
di Chiappetta Cajola Lucia Rizzo Amalia Lavinia edito da Carocci, 2016
- Prezzo di Copertina: € 18.50
- € 15.73
-
Risparmi il 15% (€ 2.77)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche
- Autori : Chiappetta Cajola Lucia Rizzo Amalia Lavinia
- Editore: Carocci
- Collana: I tascabili , Nr. 149
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Didattica
- Pagine: 219
- Dimensioni mm: 202 x 202 x 13
- ISBN-10: 8874667477
- ISBN-13: 9788874667475
Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche: Nella scuola italiana, caratterizzata dalla scelta della full inclusion, il rapporto tra la musica e la Special Education si inserisce nel quadro complesso e dinamico dei principi fondamentali dell'inclusione scolastica e sociale. In relazione a tali principi, il volume offre un contributo al dibattito educativo-musicale, in atto in ambito nazionale, relativo in particolare alla dialettica tra musica e inclusione nel curricolo di istituto e di classe. Per fornire agli insegnanti e agli operatori esempi di pratiche progettuali e di strumenti di lavoro, sono presentate alcune modalità di organizzazione didattica del laboratorio musicale per l'inclusione e viene proposto un ampio repertorio di giochi che, opportunamente programmato nel curricolo di classe, ha anche l'obiettivo di orientare alla realizzazione di attività che promuovono la motivazione necessaria a sviluppare potenzialità e competenze.
In the Italian school, characterized by the choice of full inclusion, the relationship between music and Special Education fits into the complex and dynamic picture of the fundamental principles of school and social inclusion. In relation to these principles, the book offers a contribution to the debate-music education, in place at national level concerning in particular the dialectic between music and inclusion in school curriculum and class. To provide teachers and practitioners examples of design practices and tools, are presented some training organization of musical workshop for inclusion and there is a wide repertoire of games that, suitably programmed into the class curriculum, also aims to guide the implementation of activities that promote the motivation necessary to develop capabilities and skills.
Promozione Il libro "Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche"
-5%
Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE
libro di Chiappetta Cajola Lucia
Rizzo Amalia Lavinia
edizioni Franco Angeli collana Traiettorie inclusive
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche"