- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
- >
- Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l'ICF
Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l'ICF - 9788843063574
di Chiappetta Cajola Lucia edito da Carocci, 2012
- Prezzo di Copertina: € 26.00
- € 24.70
-
Risparmi il 5% (€ 1.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l'ICF
- Autore: Chiappetta Cajola Lucia
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 792
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Disabilità intellettive Handicappati
- Pagine: 274
- Dimensioni mm: 216 x 216 x 25
- ISBN-10: 884306357X
- ISBN-13: 9788843063574
Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l'ICF: Come è noto a educatori e insegnanti, il bambino e l'adolescente con disabilità o in situazione di difficoltà e disagio manifestano bisogni originali e specifici che esigono interventi mirati. La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF), con i suoi tre livelli di osservazione (del corpo, della persona, dell'ambiente), è sicuramente uno degli strumenti metodologici più interessanti e adeguati a tale scopo. In particolare, la rilevazione dei comportamenti ludici nelle varie manifestazioni fenomeniche può assumere una forte valenza orientativa delle azioni degli insegnanti. Non è dunque un caso che l'ICF, nella versione per bambini e adolescenti (ICF-CY), contempli una molteplicità di categorie riferite al gioco. Tali categorie, ulteriormente declinate in relazione agli obiettivi formativi e alle esigenze dei bambini-alunni, danno luogo ad apposite liste di descrittori e a griglie di osservazione, delle quali il volume fornisce ampia esemplificazione. Si presentano inoltre proposte di giochi animati con relativi obiettivi educativi e adattamenti metodologico-didattici, nonché esempi di descrittori per l'osservazione e la valutazione, indispensabili per la progettazione, dal nido alla scuola secondaria, di interventi finalizzati alla valorizzazione costante delle potenzialità di ciascuno.
As is known to educators and teachers, the child and the adolescent with disabilities or in distress and discomfort exhibit original and specific needs that require targeted interventions. The international classification of functioning, disability and health (ICF), with its three observation levels (of the body of the person, the environment), is one of the most interesting and appropriate methodological tools to do this. In particular, the survey of recreational behaviors in phenomenal events can take on a strong value orientation of teachers ' actions. It is thus not by chance that the ICF, for children and adolescents (ICF-CY), covers a multiplicity of categories related to the game. These categories, further declined in relation to the objectives and needs of children-pupils, giving rise to special lists of descriptors and observation grid, of which this volume provides ample examples. You have proposals for animated games its educational objectives and methodological-didactical adaptations, as well as examples of descriptors for observation and evaluation, which are crucial for designing, from nursery to secondary school, interventions aimed at steady appreciation of the potential of each.
Promozione Il libro "Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l'ICF" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l'ICF"
-5%
Il PEI con l'ICF: ruolo e influenza dei fattori ambientali. Processi, strumenti e strategie per la didattica inclusiva
libro di Chiappetta Cajola Lucia
edizioni Anicia (Roma) collana Pedagogia e didattica inclusive
-5%
Didattica inclusiva valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità
libro di Chiappetta Cajola Lucia
edizioni Anicia (Roma) collana Pedagogia e didattica inclusive
Diario easy 2019/2020. Copertina gialla
libro di Giani Manuela
edizioni Fabbrica dei Segni collana Logopedia
-5%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
libro di Carruba Maria Concetta
edizioni Pensa Multimedia collana Radici e futuro
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
-5%
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)
Cramerotti S. (cur.)
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Privo della vista, uomo e lavoratore. Cenni di tiflopedagogia e didattica differenziata
libro di Rocco Federico
edizioni COEDISAR
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l'ICF"