Storia comparata dell'educazione. Problemi ed esperienze tra Otto e Novecento - 9788856825534

di Chiaranda M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010

• Titolo del Libro: Storia comparata dell'educazione. Problemi ed esperienze tra Otto e Novecento
  • AutoreChiaranda M. (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Piste , Nr. 17
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Genere: educazione
  • ArgomentiEducazione Storia
  • Pagine: 320
  • Curatore: Chiaranda M.
  • ISBN-10: 8856825538
  • ISBN-13:  9788856825534

Storia comparata dell'educazione. Problemi ed esperienze tra Otto e Novecento: I saggi raccolti nel presente volume intendono approfondire la varietà delle ermeneutiche e delle metodologie in ordine alla dimensione comparativa nell'ambito storico della pedagogia e della educazione, nella ricerca di definizioni provvisorie utili a una sua epistemologia e autonomia scientifica, pur nel rapporto con altri contesti disciplinari. Approfondimenti tematici in chiave comparativa sono svolti in relazione alla cura educativa dell'infanzia, a prospettive di diffusione dello scautismo, ad alcuni progetti culturali ed esperienze scolastiche nella realtà italiana tra Otto e Novecento, a dimensioni di coscienza civile e di confronto politico, svolti nella esemplificazione di autori prestigiosi. I contributi intendono promuovere sensibilità e attenzione verso prospettive aperte alla pluralità, alla differenza e al confronto per una cultura pedagogica più densa di significato storico, nell'autonomia scientifica dei suoi finalismi e dei procedimenti. Il volume è stato progettato per la formazione degli studenti universitari che stanno costruendo nel loro percorso competenze professionali, in quanto insegnanti, educatori, formatori, per l'aggiornamento di chi opera in contesti sociali ed educativi e desidera ripercorrere alcuni itinerari concettuali che spiegano ed arricchiscono le direzioni della prassi.
The essays collected in this volume intend to extend the variety of hermeneutics and methodologies regarding the comparative dimension in the context of education and education historian, seeking provisional definitions to provide his epistemology and scientific autonomy, even in relation to other disciplinary contexts. Thematic comparative interpretation were held in relation to the care of children, educational prospects of dissemination of Scouting, some cultural projects and school experiences in Italy between the nineteenth and twentieth centuries, in size of civic consciousness and political confrontation, held in the exemplification of prestigious authors. The contributions are intended to promote sensitivity and attention to prospects the plurality, difference and comparison for a denser educational culture of historical significance in the scientific autonomy of its finalists and processes. The volume is designed for the training of University students that they are building in their professional skills as teachers, educators, trainers, to update those working in social and educational contexts and want to retrace some conceptual routes that explain and enrich the practice directions.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia comparata dell'educazione. Problemi ed esperienze tra Otto e Novecento"

Altri libri con autore: Chiaranda M. (cur.)
Medicina d'urgenza. L'essenziale libro di Chiaranda M. (cur.)
Medicina d'urgenza. L'essenziale
libro di Chiaranda M. (cur.)
edizioni Piccin-Nuova Libraria
La formazione continua. Politiche e progetti libro di Chiaranda M. (cur.)
La formazione continua. Politiche e progetti
libro di Chiaranda M. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia