- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- Il Cooperative Learning nelle scuole italiane. Apprendimento e democrazia
Il Cooperative Learning nelle scuole italiane. Apprendimento e democrazia - 9788855266802
di Giorgio Chiari edito da Ledizioni, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Cooperative Learning nelle scuole italiane. Apprendimento e democrazia
- Autore: Giorgio Chiari
- Editore: Ledizioni
- Collana: Educazione innovativa , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: educazione
- Argomenti : Apprendimento Scuola
- Pagine: 114
- Dimensioni mm: 240 x 245 x 0
- ISBN-10: 8855266802
- ISBN-13: 9788855266802
Il Cooperative Learning nelle scuole italiane. Apprendimento e democrazia: La scuola è tradizionalmente percepita come luogo in cui si scambiano informazioni, si insegna, si impara. Ma la scuola è innanzitutto il luogo in cui si intrecciano relazioni interpersonali fra colleghi, fra studenti, fra insegnanti e allievi; ed è fondamentale riconoscere, di queste relazioni, i meccanismi più tipici per saperli gestire. Il Progetto "Cooperative Learning: apprendimento e democrazia" si sofferma in particolare sull'analisi delle dinamiche che coinvolgono la figura del docente, chiarendo i motivi della sua talora scarsa partecipazione alla vita di classe e proponendo un nuovo modello professionale: con l'approccio Cooperative Learning potrà formarsi una nuova generazione di insegnanti, più aperta risolvere il sempre maggiore bisogno di partecipazione e collaborazione fra colleghi per raggiungere più ambiziosi obiettivi didattici. Nella nuova scuola partecipativa, in cui i docenti collaboreranno fra loro professionalmente per la programmazione didattica e organizzativa, potranno finalmente venire esaltate quelle abilità sociali neglette e mai valorizzate nella scuola tradizionale e fra esse, in particolare, le capacità di Leadership e di Risoluzione del conflitto. Questo volume riporta il testo originale italiano del Rapporto di Ricerca commissionato dalla Provincia Autonoma di Trento al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento nel 1999 e pubblicato nel 2003 come n. 30 dei Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. È un importante esempio di Ricerca/Azione condotto in un vasto gruppo di scuole (32), classi (98),
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Cooperative Learning nelle scuole italiane. Apprendimento e democrazia"
Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari
libro di Chiari Giorgio
edizioni Ledizioni collana Educazione innovativa
-5%
Cooperative learning in italian schools. Learning and democracy
libro di Chiari Giorgio
edizioni Ledizioni collana Educazione innovativa
-5%
I pionieri del cooperative learning. I massimi esponenti del metodo «Cooperative Learning» in presa diretta per il pubblico italiano
libro di Chiari Giorgio
edizioni Ledizioni collana Educazione innovativa
Apprendimento in situazione: nuovi modelli di alternanza. Matrici teoriche, strutture ed effetti del modello di alternanza applicato dalla Formazione professionale..
libro di Chiari Giorgio
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari
libro di Chiari Giorgio
edizioni StreetLib
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Cooperative Learning nelle scuole italiane. Apprendimento e democrazia"