- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Didattica, ricerca e statistica. Strumenti teorico-operativi per la formazione...
Didattica, ricerca e statistica. Strumenti teorico-operativi per la formazione degli insegnanti - 9788854857216
di Marina Chiaro edito da Aracne, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Didattica, ricerca e statistica. Strumenti teorico-operativi per la formazione degli insegnanti
- Autore: Marina Chiaro
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 232
- ISBN-10: 8854857211
- ISBN-13: 9788854857216
Didattica, ricerca e statistica. Strumenti teorico-operativi per la formazione degli insegnanti: Come nella ricerca scientifica sperimentale, anche nelle scienze dell'educazione è indispensabile la conoscenza dei concetti e dei metodi statistici per aiutare ad affrontare e comprendere le diverse tipologie di problemi che gli insegnanti incontrano. La statistica può, infatti, contribuire allo sviluppo di procedure di ricerca per attivare innovativi modelli didattici e relative procedure di valutazione, per giungere alla definizione di un sistema di indicatori che permetta di misurare il livello di qualità della singola scuola e dell'intero sistema di istruzione. Il libro esamina: le scienze dell'educazione e l'evoluzione della didattica; le teorie dell'apprendimento e i modelli didattici; la statistica nell'attività didattica e di ricerca degli insegnanti; gli indicatori statistici e la valutazione dei sistemi scolastici; la relazione tra didattica, ricerca e statistica per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
As in experimental scientific research, even in science education is essential to the understanding of statistical concepts and methods to help address and understand the different types of problems that teachers meet. The statistics can contribute to the development of innovative teaching models and procedures to enable its evaluation procedures, leading to the definition of a system of indicators that will measure the quality level of the individual school and the entire educational system. The book examines: the science of education and the development of teaching; theories of learning and teaching models; statistics in teaching and research activities of teachers; statistical indicators and the evaluation of education systems; the relationship between teaching, research and statistics for the inclusive education of disabled students.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica, ricerca e statistica. Strumenti teorico-operativi per la formazione degli insegnanti"
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica, ricerca e statistica. Strumenti teorico-operativi per la formazione degli insegnanti"