- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Pubbliche relazioni
- >
- Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione
Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione - 9788820427511
di Daniele Chieffi Claudia Dani Marco Renzi edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione
- Autori : Daniele Chieffi Claudia Dani Marco Renzi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Manuali , Nr. 241
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Internet Giornalismo Comunicazione
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8820427516
- ISBN-13: 9788820427511
Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione: Social media manager, web specialist, online PR, social media editor, web editor, content curator, brand journalist, giornalista digitale, il Web ha fatto nascere decine di nuove professioni che sino a pochi anni fa non erano neanche immaginabili, in particolare nel mondo della comunicazione, sia di quella giornalistica, che di quella aziendale o pubblicitaria. Ma se è vero che nella cultura anglosassone sono state censite decine di nuove figure professionali, nella realtà delle aziende, degli editori e delle agenzie quello che conta non sono tanto i nomi dati a queste figure professionali quanto le competenze professionali richieste per poter lavorare nel Web e con il Web. Questo libro parte proprio dall'esplorare le figure professionali codificate in maniera ufficiale, sia quelle, per così dire, "migrate" dai contesti analogici a quelli digitali, che quelle "native digitali". Ne analizza le caratteristiche, le competenze e le mansioni che sono chiamate a svolgere; attraverso le testimonianze dei professionisti che queste nuovi lavori li svolgono realmente, tutti i giorni. Ne emergono le competenze che il mercato richiede nel concreto: quello che bisogna saper fare per poter lavorare nella nuova comunicazione digitale e per poterne quindi cogliere le grandi opportunità professionali e di occupazione che offre.
Social media manager, web specialist, online PR, social media editor, web editor, content curator, brand journalist, digital journalist, the Web has given rise to dozens of new professions that until a few years ago weren't even conceivable, in particular in the world of communication and journalism, and the corporate or advertising. But if it is true that in the Anglo-Saxon culture were surveyed dozens of new professionals, the reality of companies, publishers and agencies what counts is not so much the names given to these professionals because the required expertise to work on the Web and with the Web. This book starts by exploring the professionals encoded in an official manner, either, so to speak, "migrate" from analog to digital contexts, that those "digital native". Analyzes the characteristics, skills and tasks that are called upon to play; through the testimonies of these new work place really, every day. Emerge the skills required by the market in practice: what you need to know how to do in order to work in the new digital communication and can then seize the great opportunities and employment opportunities it provides.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione"