ricerca
avanzata

Crisi reputazionali ai tempi dell'infosfera. Il modello di risposta: teoria, tecniche, strategie, strumenti e il ruolo dell'IA - 9788835159469

di Daniele Chieffi edito da Franco Angeli, 2024

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Crisi reputazionali ai tempi dell'infosfera. Il modello di risposta: teoria, tecniche, strategie, strumenti e il ruolo dell'IA
  • AutoreDaniele Chieffi
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: La società
  • Data di Pubblicazione: 2024
  • Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
  • Pagine: 224
  • Curatore: Boccia Artieri G.
  • Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8835159466
  • ISBN-13:  9788835159469

 

Crisi reputazionali ai tempi dell'infosfera. Il modello di risposta: teoria, tecniche, strategie, strumenti e il ruolo dell'IA: Perché un post sui social, una dichiarazione fraintesa, un'accusa non provata possono innescare crisi gravissime per un'azienda, un ente, un'organizzazione, un professionista, un personaggio pubblico o anche per una semplice persona, al pari di gravi incidenti, scandali finanziari o provvedimenti giudiziari? Perché nell'infosfera, l'ecosistema informativo in cui agiamo, non conta solo la realtà dei fatti, ma la percezione collettiva che si crea e si diffonde con e nel digitale. In questo contesto l'impatto che una crisi può avere è sempre reputazionale. Uno scenario così radicalmente nuovo richiede un approccio altrettanto nuovo: nuove conoscenze teoriche, nuovi strumenti, nuove tecniche. Questo libro li fornisce tutti, sistematizzati in un modello di risposta alle crisi reputazionali, in grado, per la prima volta, di affrontare la natura probabilistica di esse, con un approccio olistico, che integri analisi, strategia e operatività. A partire da casi reali e dai più recenti studi internazionali sulla crisis communication, questo testo disvela le dinamiche profonde di una crisi: come e quando scoppia, il ruolo di stakeholder, audience, utenti, media, opinion leader, come e perché si formino i giudizi negativi e crescano sino a danneggiare la reputazione. Definisce strutture, ruoli e organizzazione, strategie e tattiche per una risposta efficace, che non si basi solo sulla produzione di informazioni, ma sul governo attivo della percezione. Elenca gli strumenti necessari, comprese le soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale e le strategie post-crisi per recuperare event

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crisi reputazionali ai tempi dell'infosfera. Il modello di risposta: teoria, tecniche, strategie, strumenti e il ruolo dell'IA"

Altri libri con autore: Chieffi Daniele

-5%

La reputazione ai tempi dell'infosfera. Cos'è, come si costruisce, come si difende libro di Chieffi Daniele
La reputazione ai tempi dell'infosfera. Cos'è, come si costruisce, come si difende
libro di Chieffi Daniele 
edizioni Franco Angeli collana Neo
€ 21.00
€ 19.95
Social media relations libro di Chieffi Daniele
Social media relations
libro di Chieffi Daniele 
edizioni Il Sole 24 Ore collana Marketing & comunicazione
€ 18.00
Online media relations. L'ufficio stampa su internet ovvero il web raccontato ai comunicatori libro di Chieffi Daniele
Online media relations. L'ufficio stampa su internet ovvero il web raccontato ai comunicatori
libro di Chieffi Daniele 
edizioni Il Sole 24 Ore collana Marketing & comunicazione
€ 22.00
Capire la domanda. Pr e ufficio stampa ai tempi del digital libro di Chieffi Daniele
Capire la domanda. Pr e ufficio stampa ai tempi del digital
libro di Chieffi Daniele 
edizioni Franco Angeli collana Neo
in pubblicazione
€ 23.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crisi reputazionali ai tempi dell'infosfera. Il modello di risposta: teoria, tecniche, strategie, strumenti e il ruolo dell'IA"