1. Libreria
    6.  >
    7. Psichiatria
    8.  >
    9. Investigazioni empiriche nei disturbi di personalità. L'importanza della ricerca...

Investigazioni empiriche nei disturbi di personalità. L'importanza della ricerca scientifica nella pratica clinica - 9788854890909

di Chiesa M. (cur.) edito da Aracne, 2016

• € 12.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

• Titolo del Libro: Investigazioni empiriche nei disturbi di personalità. L'importanza della ricerca scientifica nella pratica clinica
  • AutoreChiesa M. (cur.)
  • Editore: Aracne
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: scienze mediche. medicina
  • ArgomentoPsichiatria
  • Pagine: 172
  • Curatore: Chiesa M.
  • Traduttore: Minacapelli M. S.
  • ISBN-10: 8854890901
  • ISBN-13:  9788854890909

Investigazioni empiriche nei disturbi di personalità. L'importanza della ricerca scientifica nella pratica clinica: Il volume raccoglie vari articoli, originalmente pubblicati in inglese su riviste scientifiche inglesi, americane ed europee, riguardanti il lavoro di ricerca focalizzato sulla valutazione e predizione degli esiti dell'approccio psicoterapico e psicosociale su pazienti con disturbi gravi di personalità ammessi ai programmi clinici del Cassel Hospital, istituzione famosa per avere sviluppato modelli di trattamento per questo tipo di psicopatologia. Lo studio, durato più di dieci anni, in collaborazione con la Psychoanalysis Unit della University College London e con i servizi psichiatrici del North Devon, ha rilevato buoni risultati per il modello step-down (misto residenziale-territoriale), mentre il modello residenziale a lungo termine è risultato inferiore alle aspettative. Tre capitoli sono dedicati alle difficoltà che non di rado si presentano nell'interfaccia tra psicoanalisi e comunità terapeutica da una parte e ricerca scientifica dall'altra, evidenziando l'importanza della stessa ricerca per spronare l'evoluzione di idee nuove e l'abbandono di idee e pratiche obsolete.
This book contains several articles, originally published in English English, American and European journals, regarding the research work focused on assessing and predicting the outcomes of psychotherapeutic and psychosocial approach to patients with severe personality disorders admitted to clinical programs of the Cassel Hospital, an institution famous for having developed models of treatment for this type of psychopathology. The study, which lasted more than ten years, in collaboration with the Psychoanalysis Unit of University College London and psychiatric services of North Devon, has reported good results for model step-down (mixed residential-territorial), while the long-term residential was lower than expected. Three chapters are devoted to the difficulties that often occur at the interface between psychoanalysis and rehabilitation centre on one side and the other, highlighting the importance of scientific research to spur the evolution of new ideas and the abandonment of obsolete ideas and practices.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Investigazioni empiriche nei disturbi di personalità. L'importanza della ricerca scientifica nella pratica clinica"

Altri libri con autore: Chiesa M. (cur.)