ricerca
avanzata

Improvviso educativo. Per una didattica «reidratante» - 9788861537187

di Valentina Chioda Luigi Maniglia edito da Edizioni La Meridiana, 2019

  • € 15.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 19.25
  • Risparmi il 5% (€ 0.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Improvviso educativo. Per una didattica «reidratante»: Può uno spaventapasseri orientare più che spaventare? La storia di Bu, uno spaventapasseri spaventato che irrompe nelle aule scolastiche e ribalta il consueto modo di intendere e fare la scuola, ci dice di sì. Dalle nozioni alle relazioni. Dai parametri numerici all'unicità della persona. È questo il ruolo di Bu, che nel libro guida il lettore nel disorientamento che attraversa la scuola italiana tra funzionalismo e burocrazia esasperata. L'invito degli autori a una pedagogia dell'improvvisazione a scuola - che nulla a che fare con la preparazione improvvisata - si radica nella pedagogia degli ultimi due secoli, nelle forme di teatro-laboratorio, nelle correnti filosofiche personaliste in cui al centro è la relazione tra insegnante e alunno, senza la quale ogni didattica risulta inefficace. L'educazione all'empatia, all'ascolto del corpo e delle emozioni, alla comunicazione narrativa, all'espressività artistica per educare cittadini consapevoli e liberi, è ciò che il lettore/insegnante troverà in queste pagine. Il libro punta a sostenere e accompagnare i docenti che credono in una Scuola capace di far emergere l'unicità di ogni alunno.
Can a scarecrow orient more than scare? The story of Buu, a frightened scarecrow who breaks into the classroom and overturns the usual way of understanding and doing school, tells us yes. From notions to relationships. From numeric parameters to the uniqueness of the person. This is the role of Buu, who in the book guides the reader in the disorientation that runs through the Italian school between functionalism and exasperated bureaucracy. The authors' invitation to a pedagogy of improvisation at school - which has nothing to do with improvised preparation - is rooted in the pedagogy of the last two centuries, in the forms of theatre-laboratory, in the personalist philosophical currents in which the center is the relationship between teacher and pupil, without which any teaching is ineffective. Education in empathy, listening to the body and emotions, narrative communication, artistic expressiveness to educate conscious and free citizens, is what the reader/teacher will find in these pages. The book aims to support and accompany teachers who believe in a School capable of bringing out the uniqueness of each pupil.

Promozione Il libro "Improvviso educativo. Per una didattica «reidratante»" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Improvviso educativo. Per una didattica «reidratante»"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Improvviso educativo. Per una didattica «reidratante»"