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Governo dei sistemi informativi - 9788874887941
di Diego Chiozzi edito da Esculapio, 2014
- € 19.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Governo dei sistemi informativi
- Autore: Diego Chiozzi
- Editore: Esculapio
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: LIBRO. ELABORAZIONE DATI
- Pagine: 180
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8874887949
- ISBN-13: 9788874887941
Governo dei sistemi informativi: Dalla diffusione delle tecnologie dell'informazione, l'utilizzo di Sistemi di Elaborazione all'interno delle imprese è divenuto rapidamente un elemento di vantaggio competitivo (almeno all'inizio), fino a giungere ai giorni nostri come una sorta di commodity. È verosimile pensare, che imprese mediamente strutturate e di ragionevoli dimensioni non possano rinunciare ad una informatizzazione dei processi (quantomeno dei principali). Pertanto dall'iniziale esigenza di una elaborazione brutale dell'informazione (anni '60 e '70) "lanciate" da informatici legati esclusivamente alle aree funzionali amministrazione e produzione, si è passati alla nascita di aree funzionali dedicate all'elaborazione delle informazioni ed al supporto di tutti i Business Process caratteristici e di supporto dell'impresa. Da qui, il Direttore dei Sistemi Informativi (o CIO) è divenuta una figura sempre più importante all'interno di realtà strutturate, dove l'interruzione della disponibilità delle informazioni può portare a perdite di denaro e rischi per la salute. Altresì, non può stupire, se le più elevate quantificazioni economiche nella valutazione dei rischi (in casi di normale attività), siano assimilabili a servizi IT divenuti essenziali per la prosecuzione dei fini dell'impresa. È così che rapidamente si sono sviluppati framework per l'IT Service Management (dalla strategia alla operatività) come ITIL e per l'IT Governance (solo aspetti strategici e tattici) come COBIT. Infine si sono sviluppati standard nella gestione delle informazioni come la ISO/IEC 20000 (IT Service Management), la ISO/IEC
Since the spread of information technologies, the use of Processing Systems within companies has quickly become an element of competitive advantage (at least at the beginning), up to the present day as a sort of commodity. It is plausible to think that medium-structured and reasonably sized companies cannot give up a computerization of processes (at least of the main ones). Therefore, from the initial need for brutal information processing (the '60s and '70s) "launched" by computer scientists linked exclusively to the functional areas of administration and production, we have moved on to the birth of functional areas dedicated to the processing of information and the support of all the characteristic and supporting Business Processes of the company. From here, the Director of Information Systems (or CIO) has become an increasingly important figure within structured realities, where the interruption of the availability of information can lead to loss of money and health risks. Furthermore, it cannot be surprising if the higher economic quantifications in the risk assessment (in cases of normal activity), are comparable to IT services that have become essential for the continuation of the company's purposes. This is how frameworks for IT Service Management (from strategy to operations) such as ITIL and for IT Governance (strategic and tactical aspects only) such as COBIT were quickly developed. Finally, standards in information management have been developed such as ISO/IEC 20000 (IT Service Management), ISO/IEC
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