- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e architettura del paesaggio
- >
- Metròpolis. Le trasformazioni della città e gli scenari della scuola di architettura...
Metròpolis. Le trasformazioni della città e gli scenari della scuola di architettura lungo il tracciato della metropolitana - 9788854846104
di Chiri G. M. (cur.) edito da Aracne, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Metròpolis. Le trasformazioni della città e gli scenari della scuola di architettura lungo il tracciato della metropolitana
- Autore: Chiri G. M. (cur.)
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: urbanistica e arte del paesaggio
- Argomenti : Cagliari Urbanistica
- Pagine: 168
- Curatore: Chiri G. M.
- ISBN-10: 8854846104
- ISBN-13: 9788854846104
Metròpolis. Le trasformazioni della città e gli scenari della scuola di architettura lungo il tracciato della metropolitana: Cagliari si modernizza anche mediante lo sviluppo della rete del trasporto pubblico locale. Ma la metropolitana leggera non è soltanto lo strumento attraverso il quale risolvere il problema della mobilità urbana, essa è principalmente l'occasione per innescare un processo di riordino complessivo della città, delle relazioni tra il suo lungomare e il tessuto consolidato, tra la residenza e lo spazio pubblico. Tre laboratori di Composizione architettonica V della Facoltà di Architettura esplorano altrettanti luoghi proponendo approcci e soluzioni molteplici. La Piazza Repubblica e l'espansione del secondo Novecento, la Piazza dei Centomila con il lungomare di Bonaria e il Centro intermodale tra Piazza Matteotti e Via della Plaia sono i temi fondo che gli oltre cento studenti, coordinati da Sergio Braz Antão, Giovanni Marco Chiri, Carme Fiol Costa e Olindo Merone, hanno sviluppato con i progetti esposti.
Cagliari modernizes also through the development of the network of local public transport. But the light rail is not only the means by which to solve the problem of urban mobility, it is mainly an opportunity to trigger a process of total reordering of the city, of the relationships between its waterfront and consolidated tissue between the residence and the public space. Three laboratories of architectural composition V of the Faculty of architecture are exploring as many places by proposing various approaches and solutions. The Republic square and the expansion of the late twentieth century, the Piazza dei Centomila with the waterfront of Bonaria and the intermodal Centre between Piazza Matteotti and Via della Plaia are themes that the more than one hundred students, coordinated by Sergio Braz Antao, John Mark Chiri, Carme Fiol Costa and Olindo Merone, developed with the projects on display.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metròpolis. Le trasformazioni della città e gli scenari della scuola di architettura lungo il tracciato della metropolitana"
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.)
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
-15%
La città delle donne. Desiderio e bellezza
libro di Romano Marco
edizioni La nave di Teseo +
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metròpolis. Le trasformazioni della città e gli scenari della scuola di architettura lungo il tracciato della metropolitana"