- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea:...
Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel bosco, Jardim Escola João de Deus, Outdoor education - 9788891742162
di Sandra Chistolini edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel bosco, Jardim Escola João de Deus, Outdoor education
- Autore: Sandra Chistolini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione , Nr. 41
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8891742163
- ISBN-13: 9788891742162
Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel bosco, Jardim Escola João de Deus, Outdoor education: Lo studio delle tre realtà pedagogiche "Asilo nel Bosco", "Jardim-Escola João de Deus", "Outdoor education" permette di conoscere alcune delle migliori realizzazioni della scuola contemporanea, orientata alla ricerca di significati e metodi per educare e istruire il bambino, in accordo con una visione del mondo naturalistica e umanistica. La formulazione teorica rivela itinerari iniziati per impulso al cambiamento, opera di pedagogisti e maestri impegnati a rispondere ai bisogni autentici di bambini e bambine. Emergono i contorni di un disegno, artistico ed etico, manifestazione di quanto i piccoli comunicano. Alle intuizioni sensibili dei pionieri, F. W. A. Fröbel, J. Dewey, A. Ferrière, hanno fatto seguito azioni scientifiche poi confluite in modelli di scuola in grado di dialogare con la società in rapida trasformazione. Si tratta di un'idea di educazione generata da una concezione dell'uomo intero, non frammentato, unito all'universo del quale egli è essenza principale e non, genericamente, una parte. La diversità è consapevolezza della propria identità che si sviluppa con altre identità, in pace e secondo giustizia, allontanandosi dai rapporti governati dalla supremazia e dalla dominazione. L'animo dell'infanzia è libero di accogliere questa dimensione trasversale dell'esistenza, sperimentata in contesti di vita all'aperto e tale da costituire un prerequisito fondamentale nella pedagogia descritta dall'epistemologia umanistica e dalla metodologia dell'interazione.
The study of three pedagogical reality Asylum "in the Woods", "Jardim-Escola Jo??o de Deus", "Outdoor education" allows to know some of the best achievements of contemporary research-oriented school of meanings and methods to educate and instruct the child, in accordance with a naturalistic and humanistic worldview. The theoretical formulation reveals routes started to impetus for change by educationalists and teachers committed to respond to the needs of boys and girls. The outlines of a drawing, artistic and ethical, manifestation than small talk. Sensitive insights of the pioneers, f. w. a. Fr??bel, j. Dewey, a. Ferri??re, followed by scientific actions then merged into models school able to dialogue with society in rapid transformation. This is an idea of education generated by a conception of man as a whole, not fragmented, merged into the universe of which he is the main essence and not, generally, a share. Diversity is awareness of one's identity that develops with other identities, peacefully and justly, moving away from relations governed by the supremacy and domination. The soul of the child is free to accept this transversal dimension of existence, experienced in outdoor contexts and such as to constitute a fundamental prerequisite in humanistic epistemology and methodology of pedagogy that is described by this interaction.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel bosco, Jardim Escola João de Deus, Outdoor education"
-5%
Il calendario sul Coronavirus 2021
libro di Chistolini Sandra
edizioni Youcanprint collana EDUCAZIONE / Generale
Il Fondo Pizzigoni. Metodo sperimentale e scuola dell'infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi
libro di Chistolini Sandra
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione
-5%
La corona di virus. Il Coronavirus raccontato dai bambini della Scuola dell'Infanzia
libro di Chistolini Sandra
edizioni Youcanprint collana EDUCAZIONE / Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia
-5%
Il Signor COVID-19 e il Signor PUFIC-20. Tra bene e male vince il bene e si trasporta il male
libro di Chistolini Sandra
edizioni Youcanprint collana EDUCAZIONE / Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia
-5%
Le avventure del virus COVID-19. Il campione del mondo e la solidarietà dei bambini
libro di Chistolini Sandra
edizioni Youcanprint collana EDUCAZIONE / Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
-15%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
-15%
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
-15%
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea
edizioni Carocci collana I tascabili
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel bosco, Jardim Escola João de Deus, Outdoor education"