- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico
Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico - 9788856669336
di Noam Chomsky edito da Piemme, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico
- Autore: Noam Chomsky
- Editore: Piemme
- Collana: Varia
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Didattica Democrazia
- Pagine: 240
- Dimensioni mm: 211 x 0 x 20
- ISBN-10: 8856669331
- ISBN-13: 9788856669336
Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico: Nonostante sia diffusa l'idea che nelle scuole statunitensi, come in quelle dei Paesi occidentali, si insegnino i valori democratici, ci troviamo di fronte un modello di insegnamento che non solo non incoraggia, ma impedisce di sviluppare il pensiero critico e indipendente, di ragionare liberamente su ciò che si nasconde dietro la rappresentazione del mondo offerta dal potere. Di rado è consentito agli studenti di «trovare da soli la verità», mostrando loro come farlo. Più spesso ci si aspetta che i ragazzi imparino attraverso un trasferimento di conoscenze: un approccio strumentale all'istruzione, la cui efficacia è misurata da esami che prevedono risposte corrette e risposte errate, predeterminate secondo i criteri stabiliti dalla cultura dominante. Le scuole non sono dunque luoghi democratici, ma istituzioni che svolgono un ruolo di controllo e di coercizione. In questa raccolta di saggi, Noam Chomsky rivela, con una serie documentata e puntuale di esempi tratti dalla storia recente, come gli Stati Uniti siano riusciti a rivendicare continuamente la loro superiorità morale proprio allontanando gli osservatori e i cittadini da una comprensione critica e globale degli eventi. E con la passione che da cinquant'anni sostiene le sue ricerche sui sistemi di potere e la sua competenza di studioso della comunicazione, fornisce gli strumenti utili a fare di studenti e insegnanti degli «agenti della storia» alla costante ricerca della verità, per rendere questo mondo meno discriminatorio e più giusto.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico"
-15%
Anarchia. Idee per l'umanità liberata
libro di Chomsky Noam
edizioni Ponte alle Grazie collana Fuori collana
-15%
Chi sono i padroni del mondo
libro di Chomsky Noam
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-15%
La responsabilità degli intellettuali
libro di Chomsky Noam
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-15%
Insieme per salvare il pianeta
libro di Chomsky Noam
edizioni Ponte Alle Grazie collana Saggi
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico"