- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Innovazione d'impresa
- >
- Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal...
Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende - 9788835161189
di Christensen Clayton M. edito da Franco Angeli, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende
- Autore: Christensen Clayton M.
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 857
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Direzione aziendale Organizzazione aziendale Tecnologia
- Pagine: 238
- Traduttore: Gasperoni R.; Prina T. E.
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
- ISBN-10: 8835161185
- ISBN-13: 9788835161189
Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende: In questo libro, che ha cambiato le basi del management strategico e ha elaborato i principi delle nuova teoria delle innovazioni dirompenti, Calyton M. Christensen dimostra che, mentre spesso le grandi multinazionali falliscono quando si trovano di fronte a cambiamenti di mercato e di tecnologia, le piccole e medie imprese che sanno ascoltare i consumatori, che anticipano con le loro antenne competitive nuovi bisogni emergenti e che puntano aggressivamente su innovazioni tecnologiche "dirompenti", hanno grandi possibilità di successo. Attraverso un'analisi dei modelli d'innovazione di una serie di settori (dall'industria dei computer a quella farmaceutica, da quella automobilistica a quella siderurgica), mostra come le innovazioni dirompenti tendano a non essere inizialmente ben accolte dalla maggioranza dei clienti, inducendo le imprese che dominano il mercato a non investire in esse. Il risultato di tale scelta è che queste aziende finiscono con il precludersi la possibilità di crearsi nuovi mercati e di acquisire nuovi clienti per i prodotti del futuro. Trascurando le opportunità offerte dai rapidi e continui cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca, spianano così la strada ad aziende più agili e intraprendenti, consentendo loro di cavalcare le nuove grandi ondate di crescita del settore. Dalle lezioni dei successi e dei fallimenti delle imprese leader, Christensen ricava una serie di criteri e regole per trarre profitto dal fenomeno delle innovazioni dirompenti. Questi principi, basati su casi concreti, sono utili per determinare quando è giusto non dare ascolto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende"
-5%
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende"