ricerca
avanzata

Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende - 9788835161189

di Christensen Clayton M. edito da Franco Angeli, 2024

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende: In questo libro, che ha cambiato le basi del management strategico e ha elaborato i principi delle nuova teoria delle innovazioni dirompenti, Calyton M. Christensen dimostra che, mentre spesso le grandi multinazionali falliscono quando si trovano di fronte a cambiamenti di mercato e di tecnologia, le piccole e medie imprese che sanno ascoltare i consumatori, che anticipano con le loro antenne competitive nuovi bisogni emergenti e che puntano aggressivamente su innovazioni tecnologiche "dirompenti", hanno grandi possibilità di successo. Attraverso un'analisi dei modelli d'innovazione di una serie di settori (dall'industria dei computer a quella farmaceutica, da quella automobilistica a quella siderurgica), mostra come le innovazioni dirompenti tendano a non essere inizialmente ben accolte dalla maggioranza dei clienti, inducendo le imprese che dominano il mercato a non investire in esse. Il risultato di tale scelta è che queste aziende finiscono con il precludersi la possibilità di crearsi nuovi mercati e di acquisire nuovi clienti per i prodotti del futuro. Trascurando le opportunità offerte dai rapidi e continui cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca, spianano così la strada ad aziende più agili e intraprendenti, consentendo loro di cavalcare le nuove grandi ondate di crescita del settore. Dalle lezioni dei successi e dei fallimenti delle imprese leader, Christensen ricava una serie di criteri e regole per trarre profitto dal fenomeno delle innovazioni dirompenti. Questi principi, basati su casi concreti, sono utili per determinare quando è giusto non dare ascolto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende"